Grande successo per la tappa di Area Sanremo Tour che si è svolta il 12 e il 13 settembre a Porto San Giorgio, nelle Marche. Qui, nella storica cornice del Teatro Comunale Vittorio Emanuele, si sono raccolti più di 200 giovani talenti, pronti a incontrare la commissione artistica di Area Sanremo e a farsi coinvolgere in due giorni di stage formativi e audizioni gratuiti.
“Sono molto soddisfatto – dice Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – perché in questi giorni ho incontrato numerosi ragazzi, capaci, talentuosi e desiderosi di realizzare il loro sogno. Sono convinto che Area Sanremo Tour sia il mezzo migliore per poter raggiungere i giovani artisti e far conoscer loro il nostro concorso”.
“Effetto valanga nelle adesioni ad Area Sanremo Tour, più di 200 ragazzi si sono esibiti nello splendido teatro comunale di Porto San Giorgio – dice Stefano Senardi, Direttore Artistico di Area Sanremo, presente a tutte le tappe del tour insieme a Caridi – Una varietà di talenti originali così belli e unici che da anni non vedevo tutti insieme. Forse dalla crisi sta venendo fuori anche una interessantissima risposta positiva”.
Dopo il grande successo a Porto San Giorgio e quello ottenuto nelle precedenti tappe a Terrasini, Asti e Sestu, questi sono i prossimi appuntamenti di AREA SANREMO TOUR (la nuova iniziativa realizzata grazie alla collaborazione di Anteros Produzioni Srl), confermati: il 16 e 17 settembre a LATINA, presso l’Auditorium del Circolo Cittadino e il foyer del Teatro d’Annunzio; il 20 e il 21 settembre a MILANO al Memo Club; il 24 settembre a CASERTA; il 25 e il 26 settembre a ISERNIA.
Sono aperte anche le iscrizioni all’edizione 2016 di AREA SANREMO, il concorso che permette ai giovani di accedere direttamente al Festival della Canzone Italiana. Per iscriversi e partecipare all’edizione 2016 di AREA SANREMO è necessario scaricare il bando e la modulistica per l’iscrizione dal sito www.area-sanremo.it e inviare la domanda ed il materiale richiesto entro e non oltre il 30 settembre 2016, non sono previste proroghe. Oltre al concorso, per gli iscritti ad AREA SANREMO è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri) e importanti artisti della scena musicale italiana.
Nei quattro giorni di campus verranno trattate alcune delle tematiche relative alla figura del cantante (inteso sia come autore che come interprete) e di tutto quello che gli ruota intorno: dall’importanza della voce e della presenza scenica a come affrontare al meglio un provino; dal focus dedicato alla scrittura (con l’intervento di importanti autori della nuova e della vecchia generazione) allo spazio dedicato alla comunicazione, a radio e tv, agli aspetti legali della carriera di artista fino al giorno conclusivo di campus, in cui professionisti del settore incontreranno i giovani e li faranno collaborare per la realizzazione di progetti particolari.
A questi quattro giorni di percorso formativo, nei quali sarà coinvolta anche l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, seguiranno le fasi di selezione davanti alla Commissione di Valutazione. Partner ufficiali di AREA SANREMO sono SIAE, iCompany, Anteros Produzioni Srl, Akamu, Believe Digital e Festival degli Autori. Anche quest’anno, Radio Italia è la radio ufficiale di Area Sanremo. Area Sanremo è stata affidata dal Comune di Sanremo alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.