Gerratana Reality show stage 2014, bilancio positivo e novità in arrivo
Si è concluso sabato scorso, con la consegna degli attestati ai partecipanti, il “Gerratana Reality show stage 2014”, il primo reality in Italia sulla vita di sei stagisti all’interno di un’azienda di arredi e attrezzature per locali pubblici “Food” e “Non food”, ideato da Giuseppe Savarino, docente di Emotional design nell’Accademia Fiera di Milano e direttore dell’agenzia “Sava & Sava communication”. Per la Gerratana s.r.l., il bilancio dell’iniziativa è nettamente positivo. Sette giorni di riprese nell’azienda e in esterna, cinque giornate di lavoro degli stagisti nei laboratori di progettazione, la realizzazione di cinque puntate prossimamente disponibili sul canale Youtube aziendale, notevoli ricadute in termini di promozione delle eccellenze produttive siciliane e nuovi link con professionisti, istituzioni e imprese del Nord Italia: sono questi alcuni dei risultati conseguiti dall’azienda modicana con il “Gerratana Reality show stage 2014″. Annunciata, inoltre, un’importante novità: la collaborazione con un attore, un volto noto della televisione italiana, che farà da commentatore nelle puntate del reality. L’evento ha rafforzato la collaborazione con Caffè Barbera, una torrefazione tra le più antiche in Italia, che ha partecipato con entusiasmo al reality organizzando un workshop per gli stagisti nella propria sede di Messina. A ciò si aggiunge la presentazione di tre progetti per negozi monomarca, da lanciare in occasione del prossimo Salone del Franchising di Milano. Gli elaborati, preparati dagli studenti già durante il corso di Emotional design nell’Accademia Fiera di Milano, sono stati perfezionati con la conoscenza diretta della realtà dell’azienda, il fruttuoso scambio con il personale tecnico della Gerratana s.r.l. e i workshop tenuti dal maestro gelatiere Luigi Perrucci della Carpigiani University e dallo chef stellato Ciccio Sultano del ristorante “Duomo” di Ragusa Ibla. In particolare, Sultano ha aperto le porte della propria cucina-laboratorio alle telecamere del reality, tenendo a battesimo e supervisionando alcune ricette a base di pasta fresca e ingredienti tipici del nostro territorio, pensate dagli stagisti appositamente per il progetto “Pasta & Co.”. Per i sei giovani studenti si è trattato di un’esperienza unica, emozionante e avvincente non solo da un punto di vista lavorativo, per le competenze acquisite e documentate in un report filmato, che ne influenzeranno positivamente la loro crescita professionale e ne faciliteranno l’inserimento nel mondo del lavoro, ma anche da un punto di vista umano per la generosità e l’ospitalità tutta siciliana con la quale sono stati accolti. «La nostra azienda – ha dichiarato Rosalba Gerratana, amministratore delegato della s.r.l. – ha creduto molto in questa iniziativa che mette al centro i giovani, il merito, le competenze e la cultura del progetto, dimostrando che anche in Sicilia esiste un’imprenditoria sana che investe nella crescita umana e professionale delle nuove generazioni. Accogliendo e ospitando sei stagisti provenienti dalla provincia di Milano e da altri centri della Lombardia, abbiamo sovvertito il luogo comune del Sud passivo, che non offre opportunità di crescita e di qualificazione».