Gastronomia Arfè: per i 150 anni, celebrazioni in sicurezza e in eccellenza
A cura di Armando Giuseppe Mandile :
Un secolo e mezzo di onorata attività all’insegna della massima qualità, della genuinità e della gustosa tradizione napoletana. La famiglia Arfè, guidata dal patronchef Antonio, domenica prossima ricorderà attraverso le tappe di un percorso aziendale di eccellenza, la storia della rinomata attività, e con essa quella di Napoli e della Campania dal 1870 a oggi
Napoli. È una delle più antiche e rinomate aziende di settore: parliamo della partenopea Gastronomia Arfè che celebrerà i 150 anni domenica 4 ottobre, dalle ore 10 alle ore 22, in via Giacomo Piscicelli 37, angolo via G. Martucci, 2, presso la sua sede unica.
Lo farà en plein air e in assoluta sicurezza. Dodici ore di filato, dedicate agli appuntamenti a numero chiuso, che si susseguiranno, senza rinunciare a condividere con gli amici stretti e i clienti affezionati, ricordi dell’impresa di famiglia, legati alla storia della città, della regione, della nazione. Ovviamente, all’insegna del gusto sovrano, dell’eccellenza e della genuinità, che contraddistinguono da sempre la famosa ditta napoletana di qualità superiore. Il tutto organizzato nel rispetto dell’ultima ordinanza regionale, n 75, anti-covid19.
Giusto nel cuore del quartiere chic di Chiaia, a pochi passi dalla Riviera e da piazza Amedeo, dove c’è il rinomato negozio, aperto negli anni 50 come sede aggiuntiva a quello storico di Vico Tiratoio, e oggi unico punto vendita, Antonio Arfè con la sua affiatata famiglia, parlerà del percorso aziendale dal 1870, ad oggi.
63 anni, ma non si direbbe (in effetti, ne dimostra molto meno di quanti ne risultino all’anagrafe, soprattutto in fatto di operatività), animato da una grande passione per il gusto e cristallinamente professionale, e quindi assolutamente affidabile, è noto e stimato in campo internazionale quale chef d’eccellenza, altamente specializzato nella Cucina partenopea tradizionale e in quella gradevolmente innovativa a base di ingredienti campani.
Maestro di Cucina dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, è tra i più apprezzati esponenti della tradizione gastronomica di Napoli e della Campania.
La notorietà della sua storica Gastronomia è fondata innanzitutto sulla rigida selezione dell’offerta: propone alla qualificata clientela esclusivamente prodotti alimentari di livello top – preferiti da una platea che non si accontenta e ama la perfezione – contraddistinti da valori imprescindibili, quali freschezza e genuinità, nel rispetto della salute. Così pure per i cibi cotti che campeggiano in bella mostra nell’apposito banco, e quelli preparati al momento o su ordinazione, i cui valori aggiunti sono la leggerezza e la gustosità, meriti pure dei metodi innovativi di cottura adottati, che consentono un uso moderato dei grassi e mantengono intatte le proprietà nutritive, i sapori originari e pure i colori delle materie prime impiegate, tutte scelte con cura e consegnate quotidianamente dai fidati fornitori, e anche più volte al giorno per una freschezza assoluta che non teme confronti.
Insieme ad Antonio, in perfetta armonia, nella vita privata come nella ditta di famiglia quale co-gestore, c’è la moglie Rosaria Troiano, altrettanto se non più operativa e instancabile, animata pure da tanta passione e specificamente competente in campo alimentare.
Le figlie Barbara e Martina, agrotecniche, si occupano della produzione e del confezionamento anche da esportazione (i prodotti Arfè sono conosciuti e apprezzati pure oltre confine). Barbara, erede dell’arte culinaria paterna è inoltre sous chef: i fortunati invitati, domenica avranno il piacere di degustare varie squisitezze e le irresistibili bontà salate e dolci, preparate insieme a papà Antonio. Silvana Rizzolo, fidata addetta alle relazioni con pubblico e fornitori, completa l’organico insieme a Carlos Rodriguez alle commissioni.
Tutti insieme, accoglieranno gli invitati, nell’occasione di questa importante ricorrenza, attesa e programmata da lungo tempo.
Ufficio Stampa e Comunicazione sono a cura della giornalista Teresa Lucianelli, specializzata in enofood ed eventi di settore e artistico-culturali, che coordinerà anche i servizi tv e fotografici e le interviste, definiti preventivamente con i colleghi in lista, anche quelli in sicurezza, per divulgare efficacemente il 150esimo compleanno della storica Gastronomia Arfè. Affinché resti davvero indimenticabile.
Così come indimenticabili i suoi prodotti, per chi li prova. L’azienda è molto apprezzata in Campania, dove vanta una clientela fiduciaria formata prevalentemente da una platea d’intenditori; come nelle altre regioni italiane e all’estero. Propone sia l’asporto che la degustazione in loco, di prodotti d’alta qualità, specialità e tipicità provenienti ogni giorno dai vari territori della Campania, selezionati con massima attenzione, piatti pronti e golosità dolciarie.
Le origini dell’attività (1870) partono dai Quartieri Spagnoli, con la vendita dei generi primari (legumi, salsa, oli e affini).
Nel 1900, l’inaugurazione del primo negozio su strada, in vico Tiratoio 4: don Antonio Arfè e donna Teresina Mazziotti puntano già allora su ricercate specialità, prodotti caseari freschi e stagionati e salumi provenienti dalle province della Campania. Prelibatezze tuttora presenti nella sede unica aperta a Chiaia, in via Piscicelli nel ‘50: e rilevata prima delle nozze dal figlio Pasqualino, sopravvissuto alla prigionia tedesca. Insieme alla futura moglie, Rita Valente, arricchisce l’assortimento con pasta, scatolami, liquori e vini pregiati.
Nel 1972, Rita rimane vedova. Con impegno e dedizione dedicati alla memoria dell’amatissimo marito, s’impegna per continuare l’attività con grande energia, quella stessa che conserva tuttora e che conosce chiunque frequenti il punto vendita di Chiaia. Le sono accanto i figli: prima Carla e poi Antonio, che si forma e si specializza come cuoco, puntando sull’eccellenza del gusto partenopeo. Con lui la Gastronomia Arfè “sfonda” nel campo culinario, rispondendo così con squisiti piatti preparati in sede anche alle nuove richieste della qualificata clientela. Un grande passo, che segna la svolta di Arfè anche nel catering e banqueting.
Le pietanze della tradizione partenopea e regionale, i piatti gradevolmente innovativi e il gourmet, le specialità rosticciere, i variegati dolci squisiti e sani, a base d’ingredienti freschi e selezionati, arricchiti in maniera distintiva con frutta fresca, prelibati canditi, sublimi creme, preparati da Antonio Arfè, diventano man mano sempre più apprezzati e richiesti e la fama dello chef di Cucina/rosticciere/pasticciere cresce, quale autore delle gustose specialità napoletane e campane, protagoniste in tanti riusciti eventi di risonanza nazionale e internazionale, realizzati in tutta Italia e all’Estero all’insegna dell’arte gastronomica di Napoli Capitale.