Flora Beneduce (FI) al congresso Nazionale Sumai Assoprof: “Potenziare ruolo specialisti ambulatoriali”
“Potenziare il ruolo degli specialisti ambulatoriali con l’obiettivo di migliorare l’intero sistema, per offrire ai cittadini una sanità territoriale che sia in grado di soddisfare i loro nuovi bisogni di salute”. Cosi interviene la Consigliera Flora Beneduce componente della Commissione Sanità a margine della prima giornata dei lavori del Congresso.
“Il nostro sistema sanitario si trova ancora in un equilibrio molto precario: dopo tagli ai finanziamenti, blocco di contratti e convenzioni, un turn-over che stenta a decollare, la progressiva regionalizzazione dell’organizzazione sanitaria, ci sono ancora crepe vistose che minacciano seriamente la sopravvivenza del sistema stesso e nella nostra Regione, che subisce da troppo tempo la gestione commissariale, la questione è ancora più complessa.
Questo in un contesto in cui bisogna, confrontarsi con le costose innovazioni tecnologiche e farmaceutiche e con una crescita dell’aspettativa di vita della popolazione che pone molti nuovi bisogni di salute”.
Grazie al consueto impegno del Sumai, il congresso offre l’opportunità di approfondire e confrontarci sulle azioni da mettere in campo nel prossimo futuro, una nuova battaglia cui non ci sottrarremo.