Fiat Chrysler Automobiles N.V. (NYSE: FCAU / MI: FCA) (“FCA”) e la sua controllata New Business Netherlands N.V., che prenderà il nome di Ferrari N.V. (“Ferrari”), annunciano il lancio dell’Offerta pubblica iniziale di Ferrari (“IPO”). FCA, che attualmente detiene il 90% del capitale di Ferrari, intende collocare 17.175.000 azioni ordinarie di Ferrari, pari a circa il 9% delle azioni ordinarie di Ferrari in base al registration statement Form F-1 depositato presso la U.S. Securities and Exchange Commission (la “SEC”). Il prezzo dell’offerta pubblica iniziale è attualmente previsto sia tra $48 e $52 per azione. Le azioni saranno negoziate sotto il simbolo “RACE”. Ferrari ha fatto richiesta di quotazione delle proprie azioni ordinarie presso il New York Stock Exchange (“NYSE”). FCA prevede di riservare alle banche collocatrici un’opzione per l’acquisto da FCA di ulteriori massime 1.717.150 azioni ordinarie, pari a circa l’1% delle azioni ordinarie di Ferrari. Successivamente alla IPO, FCA deterrà l’80% di Ferrari (se le banche collocatrici eserciteranno per intero l’opzione di acquisto di azioni addizionali). Ferrari non vende alcuna azione e non riceverà alcun ricavo dalla vendita delle azioni ordinarie da parte di FCA. Questa offerta fa parte in una serie di operazioni volte a separare Ferrari da FCA. A seguito del completamento dell’offerta, FCA prevede di distribuire la sua restante partecipazione dell’80% in Ferrari ai propri azionisti all’inizio del 2016. UBS Investment Bank agisce in qualità di Global Coordinator dell’offerta. UBS Investment Bank e BofA Merrill Lynch agiscono in qualità di bookrunners e rappresentanti delle banche collocatrici per l’offerta. Allen & Company LLC, Banco Santander, BNP Paribas, J.P. Morgan and Mediobanca agiscono anch’esse in qualità di bookrunners per l’offerta. Un registration statement, che include un prospetto preliminare e soggetto a completamento, relativo a tali strumenti finanziari è stato depositato presso la SEC, ma non è ancora stato dichiarato efficace. Tali strumenti finanziari non possono essere venduti, né offerte di acquisto possono essere accettate, prima che il registration statement sia divenuto efficace e, anche allora, gli strumenti finanziari potranno essere venduti unicamente in base al registration statement ed al prospetto definitivo. Questo comunicato non costituisce offerta di vendita o sollecitazione di offerte di acquisto di tali strumenti finanziari, né avrà luogo alcuna loro offerta in alcun stato od ordinamento nel quale tale offerta, sollecitazione o vendita sarebbero illegittime prima della registrazione o approvazione in base alle norme applicabili in tale ordinamento.
Ferrari è tra i marchi di lusso leader a livello mondiale e si dedica al design, progettazione, produzione e vendita delle auto di lusso sportive ad alte prestazioni più note al mondo. Il marchio Ferrari simboleggia esclusività, innovazione, prestazioni sportive d’avanguardia e design italiano. La sua storia e l’immagine di cui godono le sue vetture sono strettamente legate al team di Formula 1 Scuderia Ferrari, la squadra che ha ottenuto più successi nella storia della Formula 1. Dall’anno di inaugurazione della Formula 1 nel 1950 ad oggi la Scuderia Ferrari ha vinto 224 Gran Premi, 16 titoli mondiali Costruttori e 15 titoli mondiali Piloti, tra i quali, da ultimo, il titolo mondiale Costruttori nel 2008. Ferrari progetta e produce le sue auto a Maranello, in Italia, e le vende in oltre 60 mercati in tutto il mondo.
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali (“forward-looking statements”) ai sensi delle safe harbor provisions dello United States Private Securities Litigation Reform Act del 1995 — cioè dichiarazioni relative ad eventi futuri, non del passato. Le dichiarazioni previsionali sono basate sulle attuali aspettative e comprendono qualsiasi affermazione che non si riferisca direttamente ad un evento attuale o storico. In tale contesto le dichiarazione previsionali spesso riguardano nostre attese circa i nostri futuri risultati di business o finanziari e spesso contengono termini quali “prevedere”, “credere”, “intendere”, “aspettarsi”, “pianificare”, “sarà” o altri termini simili. Tali dichiarazioni previsionali comportano taluni rischi ed incertezze e in ultimo potrebbero dimostrarsi non corretti. I risultati effettivi e gli eventi del futuro potrebbero essere sostanzialmente diversi da quelli previsti in tali dichiarazioni. Per ulteriori informazioni sui rischi e sulle incertezze, siete inviati a fare riferimento ai documenti depositati presso la SEC da Ferrari. Ferrari non si assume alcun impegno e non intende aggiornare tali dichiarazioni previsionali alla luce di eventi o circostanze che si verifichino successivamente alla data di questo comunicato stampa. Siete invitati di non fare eccessivo affidamento su tali dichiarazioni previsionali, che debbono considerarsi valide soltanto alla data di questo comunicato stampa. La portata di tutte le dichiarazioni previsionali nella loro interezza è limitata dalla presente dichiarazione cautelativa.