Il calcio è il gioco più bello del mondo. I bambini di tutto il pianeta, dal sud di Londra a Sydney, dalla Namibia al New Jersey, conoscono la sensazione di incontrarsi con gli amici per dare due calci al pallone. Ma entrare in una squadra locale o inseguire il proprio sogno non è sempre facile. Tutto dipendere dalle condizioni di ciascun bambino, tra cui le opportunità, il sostegno e la possibilità di accedere allo sport. E non tutti le hanno.
L’iniziativa FUTURES di EA SPORTS FC si prefigge di cambiare questa situazione.
FC FUTURES è un programma imperniato sui valori, e rappresenta un profondo impegno da parte nostra verso le comunità sportive dal basso, che mira all’innovazione nei prodotti, nelle comunità e nelle partnership strategiche alla base del calcio.
Oggi siamo orgogliosi di celebrare l’impatto che FC FUTURES ha avuto dal suo lancio, poco più di un anno fa. Dai campi da calcio rinnovati alla fornitura di attrezzature essenziali, FC FUTURES ha creato nuove opportunità per innumerevoli giovani appassionati di questo gioco bellissimo che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di mettersi alla prova sul campo.
Perché FC FUTURES non si limita a cambiare il gioco: il suo scopo è cambiare migliaia di vite attraverso il calcio, essere d’ispirazione per i giovani e unire i tifosi di tutto il mondo.
“FC FUTURES ha fatto conoscere questo bellissimo gioco a più di 170.000 persone in tutto il mondo e non ha alcuna intenzione di fermarsi.”
Investire nelle comunità
Sin dal suo lancio nel 2023, FC FUTURES ha investito moltissimo nel calcio locale in tutto il mondo con l’obiettivo di far crescere questo sport a beneficio di tutti.
Nel corso del suo primo fortunato anno, FC FUTURES ha fatto conoscere il calcio a oltre 170.000 persone* in sei continenti. Questo è possibile grazie a una serie di azioni:
Il sostegno alla creazione e al rinnovo di 11 campi da calcio in tutto il mondo, da South London a Sydney.
La donazione di più di 12.000 palloni a club, allenatori e bambini, oltre ad altre attrezzature, tra cui scarpini, coni, pettorine e altro ancora.
Partnership con varie organizzazioni, marchi ed enti di beneficenza, tra cui UEFA Grassroots, Premier League, LA LIGA e UNICEF per realizzare programmi dall’impatto duraturo.
Lo sviluppo e la pubblicazione, in collaborazione con la UEFA, di una libreria gratuita di sette esercizi a disposizione di giovani giocatori e allenatori da utilizzare in allenamento. Questi esercizi della FC FUTURES ACADEMY sono attualmente in fase di integrazione in 54 associazioni calcistiche nazionali e nei loro programmi di formazione per gli allenatori.
“È stato un primo anno impegnativo e estremamente produttivo per FC FUTURES”, ha dichiarato James Salmon, direttore marketing senior di EA SPORTS FC. “Siamo incredibilmente orgogliosi dei risultati ottenuti finora e ringraziamo i nostri partner, i nostri ambasciatori e tutti gli straordinari leader delle comunità che hanno contribuito a dare vita a FC FUTURES. C’è ancora molto da fare per supportare il calcio locale su scala globale. Tuttavia, questo sforzo di collaborazione farà sì che il nostro investimento venga percepito dalle comunità calcistiche locali di tutto il mondo, che trarranno veramente beneficio dal potere di questo sport.”
Inoltre, abbiamo lanciato un nuovo, ampio programma in collaborazione con l’UNICEF, il Namibia Futures. Questa partnership pluriennale sfrutterà il potere del calcio per creare un cambiamento sociale di lunga durata in Namibia e non solo, raggiungendo più di 46.000 bambini e adolescenti.
“Ci sono 300 milioni di ragazze adolescenti in tutto il mondo oggi. Con le giuste risorse, reti e opportunità, potrebbero essere il più grande gruppo mai visto in grado di portare un cambiamento.”
Incoraggiamo i bambini a raggiungere il loro pieno potenziale, dentro e fuori dal campo
La metà dei bambini in Namibia è in condizioni di povertà, il che ne limita la mobilità sociale, aumenta il rischio di sfruttamento e abusi e fa sì che molte bambine non riescono a completare gli studi. L’UNICEF lavora già con i partner nel Paese per fornire alle bambine programmi accessibili con cui acquisire nuove competenze utili alla vita di tutti i giorni e formazione professionale con cui trasformare le loro prospettive, spesso attraverso lo sport. Grazie a Namibia Futures, l’UNICEF potrà raggiungere altri 46.000 giovani in Namibia, sostenendoli attraverso il calcio e la formazione attraverso il gioco per realizzare il loro potenziale, dentro e fuori dal campo.
“Siamo molto felici di poter ampliare la partnership tra le nostre due organizzazioni, dopo oltre cinque anni di fortunata collaborazione tra EA SPORTS e Soccer Aid for UNICEF”, ha dichiarato Andrea Hopelain, responsabile generale del gruppo e vicepresidentessa del publishing di EA SPORTS. “Grazie a questo programma, speriamo di avere un impatto significativo sulle vite di molti giovani in Namibia, usando il potere del calcio e la nostra piattaforma EA SPORTS FC.”
“Ci sono 300 milioni di ragazze adolescenti in tutto il mondo oggi. Con le giuste risorse, reti e opportunità, potrebbero essere il più grande gruppo mai visto in grado di portare un cambiamento”, ha detto Jon Sparkes, direttore generale del comitato del Regno Unito di UNICEF (UNICEF UK). “Il nostro nuovo progetto in collaborazione con EA SPORTS FC, Namibia Futures, aiuterà oltre 46.000 adolescenti della Namibia a crearsi un futuro migliore, dentro e fuori dal campo. Vorrei ringraziare EA SPORTS FC per il sostegno che dà ai bambini e per aver aiutato l’UNICEF con questa partnership non solo a migliorare il benessere fisico degli adolescenti, ma anche a sviluppare competenze fondamentali che li aiuteranno a trasformare le loro vite.”
Premio eroe di FUTURES FC
In occasione del primo anno di FC FUTURES, il primo Premio eroe di FC FUTURES è stato assegnato all’ambasciatore di FC FUTURES Ian Wright, per premiare il suo eccezionale impegno nell’ispirare l’amore per questo sport in tutto il mondo e la sua donazione per il calcio dal basso.
“È un onore ricevere il primo Premio eroe di FUTURES FC, e sono orgoglioso di vedere i progressi fatti dall’iniziativa in tutto il mondo nell’ultimo anno”, ha detto l’ambasciatore di FC FUTURES, Ian Wright. “Sapere che il primo campo in assoluto nato da questa iniziativa si trova nella comunità in cui sono cresciuto, nella mia vecchia scuola elementare, è un lascito davvero speciale per me e per Rocky. La Rocky & Wrighty Arena della Turnham Academy non ci sarebbe stata senza FC FUTURES, ed è incredibile vedere l’impatto positivo che il nostro campo da calcio sta avendo sui giovani della comunità.”
Cambiare il futuro
FC FUTURES è pronta a continuare a lasciare un segno positivo su persone, giocatori e comunità di tutto il mondo.
Continueremo a impegnarci per migliorare l’esperienza calcistica globale con l’inaugurazione di nuovi campi da calcio e la pubblicazione di nuovi esercizi di allenamento. Questi sforzi sono fondamentali per dare ai giocatori le competenze e le risorse di cui hanno bisogno per eccellere dentro e fuori dal campo. Inoltre, ci impegniamo a garantire un miglior accesso ad attrezzature di alta qualità, affinché ogni aspirante atleta abbia gli strumenti necessari per inseguire il proprio sogno con fiducia ed entusiasmo.
Parallelamente a queste iniziative, FC FUTURES amplierà la sua rete di collaborazioni, stringendo partnership con organizzazioni che condividono la nostra visione per la crescita e lo sviluppo del calcio in tutto il mondo. Queste collaborazioni ci permetteranno di attingere a competenze e risorse, consentendoci di coltivare talenti e promuovere il gioco a tutti i livelli meglio di prima.
EA si impegna a promuovere un cambiamento positivo all’interno della comunità calcistica, incoraggiando le persone ad abbracciare il potere di trasformazione dello sport e promuovendo una cultura dell’inclusività e dell’eccellenza.
Vuoi contribuire a trasformare il mondo? Iscriviti a EA per aiutarci a cambiare il gioco.
*Basato sul numero medio annuale di visitatori del campo di Seul; di residenti nelle vicinanze dei campi di Singapore, Spagna e Messico; di utenti dei campi Rocky & Wrighty Arena e Sam Kerr; di partecipanti a programmi di partnership con FC FUTURES o FC FUTURES; e sul numero di calciatori fornito attraverso le iniziative dei partner.