Fallimento Air Berlin: domanda di ammissione allo stato passivo e offerte speciali per i passeggeri europei

 Fallimento Air Berlin: domanda di ammissione allo stato passivo e offerte speciali per i passeggeri europei
Il 1 novembre 2017 il tribunale di di Charlottenburg ha dato avvio alla procedura fallimentare della compagnia aerea tedesca Air Berlin (procedura n. 36a IN 4295/17).  Alcuni vettori aerei, come ad esempio Lufthansa,  offrono ai passeggeri aerei i cui voli di ritorno acquistati da Air Berlin sono stati cancellati, biglietti scontati del 50% al verificarsi di determinate condizioni.

Dove  e come inviare il ricorso: I consumatori che vantano un credito nei confronti di Air Berlin sono tenuti ad inviare la richiesta al curatore fallimentare (Flöther & Wissing, Insolvenzverwaltung, Wallstraße 14 A, 21019 Berlin)entro la data del 1 febbraio 2018.  La possibilità, tuttavia, di ottenere un rimborso è veramente bassa stante la situazione economica in cui versa il vettore e la circostanza che il credito vantata dai consumatori non è un credito privilegiato.

La richiesta deve contenere:

·      il prezzo del biglietto;
·      la motivazione per cui si chiede il rimborso ( per esempio, per cancellazione del volo);
·      i riferimenti del volo (numero di prenotazione, data del volo ecc..).

Chi potrà beneficiare dell’offerta di un volo di ritorno a metà prezzo?

Lufthansa, Eurowings, Swiss e Austrian Airlines offrono biglietti di ritorno a prezzi scontati alle seguenti condizioni:

·      il biglietto del volo cancellato sia stato acquistato prima della data del 15 Agosto 2017 (data in cui Air Berlin  ha presentato istanza di fallimento);

·      il volo di ritorno sarebbe dovuto essere operato tra il 28 ottobre e il 15 novembre 2017;

·      la tariffa scontata non è applicabile per i voli domestici della Germania;

·      i passeggeri sono tenuti a pagare il prezzo intero per  i nuovi biglietti e chiedere, successivamente, il rimborso del 50%.

E’  utile tener presente che i passeggeri devono prenotare il nuovo volo sul sito di una delle compagnie aeree sopra menzionate  e che lo stesso deve necessariamente essere operato dalla compagnia prescelta e non da loro partner. I passeggeri saranno poi tenuti ad inviare entrambi i biglietti ( quello del volo cancellato da Air Berlin e quello acquistato successivamente con i vettori indicati) per ottenere il rimborso della metà del prezzo del nuovo biglietto. La richiesta di rimborso deve essere inviata al vettore entro la data del 15 Dicembre 2017. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di Lufthansa.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics