L’estate 2016 a Città della Scienza è basata su un programma di intrattenimento cinematografico rivolto a tutti, nel classico contesto futuribile della struttura.
Musica e cultura e tanta innovazione, per divertirsi, osservare e, se si vuole, “fare”: infatti tra le novità dell’Estate vi è lo “spazio makers”, un’area attrezzata con stampanti 3D e rivolta ad artisti, makers e creativi. Altra novità è l’apertura del Villaggio della Dieta Mediterranea, un’area che si svilupperà “in progress”, immersa nella grande cornice di Bagnoli.
Ma al centro dell’Estate vi è senza dubbio la ricca rassegna cinematografica dal titolo “Movies Music and Stars”.
La rassegna, realizzata in partnership con Vodafone Italia, patrocinata da AGIS e dal Comune di Napoli, è inserita nell'”Estate a Napoli” coordinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune; vede la direzione artistica di Nicola Grispello e il coordinamento organizzativo di Valeria Aiello; e vuole essere un nuovo contributo di Città della Scienza per offrire un’estate bella, divertente ed intelligente; un momento di tempo libero ma anche di approfondimento culturale.
Vodafone Italia sostenendo questa iniziativa, conferma la centralità di Napoli nella propria strategia di business che si declina attraverso la realizzazione di progetti che creano valore per il territorio ed investimenti nello sviluppo delle reti di nuova generazione, il 4G e la fibra.
Non da ultimo, va ricordata la collaborazione con AlmaFlegrea, il nuovo ristorante di Città della Scienza con la sua brasserie, la più grande di Napoli.
A partire dal 31 maggio, dal venerdì alla domenica nei mesi di giugno e luglio, a partire dalle ore 19.30 fino alle 2.00 Città della Scienza accoglierà il suo pubblico nel villaggio della dieta mediterranea, con ben 4 anteprime cinematografiche nazionali e circa 30 film di repertorio, nella grande Arena all’aperto che verrà inaugurata per l’occasione.
La formula della rassegna vuole avvicinare il pubblico al grande cinema e prevede incontri con protagonisti dei film proiettati, ma anche con personalità del mondo del calcio, della scrittura, della musica, della scienza e della tecnologia. Inoltre, caratteristica dell’Estate è la presenza delle postazioni dedicata alle stelle, per perdersi nell’infintamente grande, guardare le stelle e per i più curiosi imparare a conoscere le costellazioni con i nostri astronomi.
Altra interessante innovazione dell’Estate 2016 sarà la possibilità di fabbricare il proprio oggetto del cuore, grazie al grande spazio makers che Città della Scienza metterà a disposizione di tutti.
Il Villaggio aprirà alle 19,30 per gustare insieme l’aperitivo e proseguire, dopo il film serale, con musica dal vivo e street food, secondo l’offerta di AlmaFlegrea, sino alle 2.00.