Una giornata dedicata al trattamento del carcinoma prostatico e del rene, una delle più frequenti neoplasie nel sesso maschile, si svolgerà il 20 ottobre presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta con partecipazione dei maggiori esperti campani. l tumore a cellule renali rappresenta, in Italia e nel mondo, circa il 3% delle malattie neoplastiche dell’adulto. Il Carcinoma prostatico rappresenta la seconda causa di morte per cancro nei paesi occidentali tra gli uomini ed è il cancro più diagnosticato nella popolazione maschile. Il numero dei nuovi casi tende ad aumentare sia a causa della crescita della popolazione e dell’invecchiamento della stessa che a causa dell’invecchiamento dell’incidenza indipendente dall’età.
Tipica neoplasia dell’età avanzata è infatti rara prima dei 40 anni ma frequente oltre i 65 anni. Viste le rapide evoluzioni tecnico-scientifiche è importante il confronto tra le diverse figure sanitarie coinvolte: oncologo – anatomo-patologo – urologo – radioterapista – cardiologo anche alla luce delle nuove acquisizioni sulla patogenesi del carcinoma renale e prostatico e della disponibilità di nuovi approcci terapeutici.
Il Convegno, giunto alla seconda edizione, si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze in merito all’approccio terapeutico integrato del carcinoma renale e del carcinoma prostatico attraverso un confronto diretto tra l’oncologo e gli altri specialisti e tramite la discussione di casi clinici.
L’evento, organizzato dal Dott. Raffaele Addeo, specialista in Oncologia ed Ematologia Pediatrica e dal Dott. Salvatore del Prete, facenti parte dello staff dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore (NA), nasce dall’esigenza di focalizzare l’attenzione sulle dimensioni della patologia. Durante l’evento verrà fatto il punto sulle più aggiornate conoscenze scientifiche e sugli aspetti più rilevanti relativi alla fase di diagnosi e di terapia della malattia, sia delle forme localizzate , sia di quelle avanzate. Da questo confronto tra Esperti dovranno scaturire indicazioni aggiornate per la comprensione e la diagnosi dei carcinoma della prostata e del rene con l’applicazione delle più moderne tecniche di studio e le conseguenti prospettive terapeutiche.
Il workshop,riservato a 60 Medici di base, Oncologi, Urologi e Radioterapisti, Infermieri, è organizzato da Monica Esposito, Congress Manager di Mediacom.m, società specializzata nell’organizzazione di eventi e convegni medici