Elezioni e social, a Casamicciola BOOM Ferrandino al 64%
Di Francesco Di Paola
Negli ultimi anni, i social media sono diventati un importante strumento di comunicazione elettorale per i candidati politici. In particolare, le piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram e TikTok hanno permesso ai candidati di raggiungere un pubblico più ampio e di interagire direttamente con gli elettori. Ormai, grazie ai social media, i candidati possono raggiungere una vasta gamma di elettori, compresi i giovani e coloro che non seguono tradizionalmente la politica. Questo ha permesso di ampliare la base elettorale e di raggiungere un pubblico più ampio rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali.
Ormai i candidati utilizzano le piattaforme social per promuovere il proprio programma elettorale e per interagire con gli elettori, riuscendo a creare un forte seguito online. L’interesse dei media e degli elettori viene così alimentato dalla presenza sui social media, dove risulta fondamentale pubblicare contenuti innovativi e coinvolgenti, come video, immagini e sondaggi. Sotto questo profilo, il successo dei candidati sui social media è sicuramente un buon indicatore del gradimento degli elettori, grazie a cui si può percepire l’interesse nei confronti dei programmi e dei candidati alla carica di Sindaco. In effetti, il candidato che ottiene un alto numero di like, commenti e condivisioni sui suoi post social, viene percepito come più forte rispetto agli avversari, il che alimenta sostegno e popolarità tra gli elettori.
Sotto questo profilo, è interessante analizzare i “risultati social” dei candidati alla carica di Sindaco dei comuni al voto, in Campania. Partiamo, in questo articolo, da un Comune che negli ultimi mesi ha interessato la cronaca nazionale per una triste alluvione verificatasi nel mese di novembre: Casamicciola Terme. Qui, gli sfidanti alla carica di Sindaco sono: l’europarlamentare Giosi Ferrandino, il consigliere comunale uscente Giuseppe Silvitelli e l’attivista ambientale Caterina Iacono. In occasione dell’annuncio delle loro candidature, i suddetti candidati hanno totalizzato: Ferrandino 502 like, Silvitelli 173 e Iacono 112.
Impostando un’equazione di primo grado (like del candidato Tizio : totale like dei candidati alla carica di Sindaco = X :100) in cui si pone uguale a 100 il totale dei like (787) che hanno ottenuto i suddetti candidati, si ottiene il seguente gradimento social dei candidati:
Ferrandino: 64%
Silvitelli: 22 %
Iacono: 14%
Ovviamente è solo un’indicazione, ma può essere una statistica interessante da valutare in occasione della prossima sfida elettorale. Nei prossimi articoli, ci soffermeremo su altri comuni al voto, analizzando l’importanza crescente dei social network in occasione delle campagne elettorali.