“Come ogni anno, in occasione dell’Earth Day, si celebrano in tutto il mondo l’ambiente, le risorse naturali e la salvaguardia del pianeta Terra. Quale Energy Service company, Ecosfera Servizi ha fatto proprio il principio di sostenibilità, mettendo in campo ogni giorno buone pratiche ambientali, sia per la gestione interna, sia in funzione dei servizi offerti ai propri clienti.
Coniugando riduzione dei costi, diminuzione di energia da combustili fossili e preservando le risorse ambientali, l’efficienza energetica si dimostra come la più importante tra le chiavi per il futuro sostenibile”. Lo dichiara Floriana Tomassetti, Presidente e Amministratore Unico di Ecosfera Servizi.
Ma com’è oggi, la situazione in Italia? “Oltre alla necessità di adeguamento degli edifici privati, oggi rileviamo che il patrimonio pubblico necessita di una imponente opera di riqualificazione energetica. Come ricorda Enea, in base al Programma per la riqualificazione energetica degli edifici della Pubblica amministrazione centrale, ogni anno si dovrebbe intervenire su almeno il 3% della superficie utile coperta climatizzata del patrimonio edilizio pubblico, ma sino ad oggi non si arriva al 2%. Per il decennio 2021-2030 le risorse finanziarie disponibili ammontano a 75 milioni di euro l’anno. La speranza – conclude – è che le amministrazioni colgano questa opportunità e si facciano interpreti di questa buona pratica”.