Dalila Spagnolo in concerto venerdì 20 maggio al Textures di Airola (Benevento)

 Dalila Spagnolo in concerto venerdì 20 maggio al Textures di Airola (Benevento)

La cantautrice pugliese Dalila Spagnolo sarà in concerto in Campania e nelle Marche per due tappe del tour che la vedrà esibirsi, accompagnata da Luigi Russo, per presentare il suo album di debutto “Fragile”. La giovane “cantautrice di fragilità” sarà protagonista venerdì 20 maggio ad Airola (Benevento) presso il Texturesun concerto nel quale Dalila Spagnolo avrà l’occasione di presentare al pubblico “Fragile”, il suo primo progetto discografico con il quale è tra i vincitori di Area Sanremo 2021, nonché il nuovo singolo inedito “Alberi d’eterno”.

Fragile” contiene una storia delicata da maneggiare con cura: un viaggio sensibile, di canzone in canzone, che svela la bellezza ed il potenziale della fragilità. Il progetto abbraccia e valorizza suoni provenienti da diverse parti del mondo. E’ incentrato su ritmi e atmosfere del West Africa, Marocco, Egitto, Palestina ed Europa, abbinate ad una musicalità tipica del pop più cantautoriale. La vocalità delicata della cantautrice si fonde anche ad una sperimentazione di suoni elettronici.

Pubblicato ad aprile 2021, ma Dalila ha già fatto ampiamente parlare di sé: secondo posto al Premio Lunezia 2020, vincitrice della call indetta da SEI – Sud Est Indipendente, finalista al CRAfest, semifinalista al MEI Music Contest 2021.

Ad accompagnare Dalila Spagnolo ci sarà il tastierista Luigi Russo, una speciale formazione in duo che propone uno spettacolo intimo e delicato ma anche ritmico, per entrare in sintonia con la sensibilità del pubblico e smuoverne l’emotività.

I due concerti, promossi da Arci Rubik e Zero Nove Nove, rientrano nella programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2022, operazione finanziata sul Por Puglia 2007-2013, azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo”.

Giovane, sensibile ed emotiva, Dalila Spagnolo è una cantautrice di fragilità. Originaria di Lecce, scrive con naturalezza in italiano e inglese. La forma della sua canzone d’autore si apre ad un ampio spettro di stili ed influenze: dal gospel al jazz dei suoi studi, dall’interesse per il soul all’attenzione per le musiche del mondo.

Nonostante la giovane età e una carriera agli esordi, ha già ricevuto significativi riconoscimenti ed è stata protagonista di importanti iniziative: nel 2021 pubblica l’album d’esordio Fragile con cui realizza una tournèe regionale di 10 concerti, è vincitrice Area Sanremo e semifinalista al MEI; nel 2020 con il brano Giallo Fiore si classifica seconda al Premio Lunezia, vince la call SEI – Sud Est Indipendente con la Giovane Orchestra del Salento, è tra i finalisti del CRAfest, apre il concerto di Tony Bungaro; nel 2019 partecipa al Locomotive Jazz Festival (con la direzione artistica di R. Casarano). Nel prossimo maggio sarà Tolosa (FR) per il progetto Erasmus Plus promosso da Locomotive Experience.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics