Da oggi disponibile in digitale “Promenade”, il nuovo Ep di inediti di Francesco Maria Mancarella

 Da oggi disponibile in digitale “Promenade”, il nuovo Ep di inediti di Francesco Maria Mancarella

Da oggi, venerdì 18 ottobre, è disponibile in digitale Promenade” (distribuito da Sony Music Italy), il nuovo Ep del direttore d’orchestra, pianista e compositore Francesco Maria Mancarella, conosciuto a livello internazionale per il progetto “Il pianoforte che dipinge”.

“Promenade” (https://sme.lnk.to/Promenade), composto da 7 brani per piano solo e registrato a Parigi, nasce come un diario di viaggio intorno al tema centrale del valzer, per Francesco Maria Mancarella simbolo di quell’amore intramontabile ed eterno di cui Parigi è icona indiscussa. Le brevi composizioni, scritte nella forma dei “fogli d’album”, sono le immagini di una narrazione musicale che esplora le connessioni dell’artista con la capitale francese, catturandone l’essenza e dando vita a racconti sonori intensamente evocativi in un’atmosfera sognante e poetica.

All’interno di “Promenade si trova anche “À bout de souffle”, un brano nato per caso a Parigi dall’incontro con il pianista e compositore di fama internazionale Mattia Vlad Morleo. Suonata a quattro mani, la composizione cattura un momento di semplicità, simile a un dialogo tra due persone che si stanno conoscendo.

In questa produzione emergono l’attenzione alla melodia e la sensibilità artistica di Francesco Maria Mancarella, che ha sviluppato nel tempo un’estetica musicale unica e riconoscibile,  caratterizzata da un’introspezione libera dai confini di genere. La sua musica si distingue infatti per la fusione di stili e una costante ricerca di innovazione, creando un crossover tra classica, jazz e contemporanea nel segno del virtuosismo e di una profonda conoscenza musicale.

«Camminare ci aiuta a intercettare i colori del mondo. “Promenade” è questo, è una passeggiata a Parigi, la città dell’amore, del sentimento ma anche un centro culturale dove il sogno della fantasia può incontrare la realtà. È come se il mio camminare tra le vie della capitale francese mi aiutasse a visualizzare le immagini del mio racconto – afferma Francesco Maria Mancarella – Il Valzer mi ricorda l’amore eterno e intramontabile di cui Parigi è icona mondiale. Non c’era posto migliore per registrare questo EP, che si configura come l’esigenza di “mettere su carta” questi piccoli racconti musicali, nati dall’urgenza di incontrare quel sogno che era nella mia fantasia».

Questa la tracklist di PROMENADE:

  1. À bout de souffle con Mattia Vlad Morleo
  2. La Nuit (extended version)
  3. La Nuit
  4. La Pluie
  5. Le Marais
  6. Le rêve à Paris
  7. Promenade

Francesco Maria Mancarella è un compositore, pianista e direttore d’orchestra, diplomato al conservatorio Tito Schipa di Lecce in pianoforte Jazz con il massimo dei voti e in tecnologie dell’industria audiovisiva con master universitario in composizione per musica da film. Nel 2014 ha inventato e brevettato “Il pianoforte che dipinge”, un progetto audiovisivo che ha conquistato i teatri di tutto il mondo (ed è apparso anche su Rai 1 nel programma “I Soliti ignoti” condotto da Amadeus) unendo la composizione musicale e la sua traslazione sulla tela.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni discografiche come autore, compositore, arrangiatore, direttore musicale e produttore artistico. Collabora con grandi orchestre del panorama nazionale ed internazionale come Bulgarian National Symphony Orchestra (Sofia), Orchestra Ritmosinfonica Italiana (Canale5), Southern Est Europe Orchestra. Si è esibito in Italia e all’estero in rassegne importanti, tra le quali Piano City Milano, Milano Music Week, Calatafimi Festival di Segesta, e in luoghi prestigiosi come la Steinway Hall di Miami e l’Arena di Verona. Nel 2024 ha pubblicato l’Ep “Nord” e ha diretto l’orchestra per Alessandra Amoroso al Festival di Sanremo.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics