Cultura ed enogastronomia tra i protagonisti dei prossimi eventi in Franciacorta

 Cultura ed enogastronomia tra i protagonisti dei prossimi eventi in Franciacorta

Gussago si prepara ad accogliere l’autunno con una serie di appuntamenti volti a mettere in risalto l’interessante patrimonio artistico del territorio e i sapori autentici della tradizione e a posizionare il Comune tra le località di riferimento per una pausa in Franciacorta.

Uno degli eventi più attesi della stagione è l’inaugurazione, sabato 23 settembre, della mostra “Angelo Inganni tra Brescia e Gussago (1850-1880) nello Spirito di Gussago” dedicata al celebre pittore bresciano dell’Ottocento che trascorse un produttivo periodo della sua vita artistica a Gussago, e in particolare a La Santissima, l’iconico ex monastero benedettino posizionato sul Colle Barbisone, oggi oggetto di un’accurata opera di restauro. L’esposizione sarà allestita nella suggestiva Chiesta di San Lorenzo a Gussago e sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal giovedì alla domenica fino al 26 dicembre.Gli interessati potranno inoltre prenotare un esclusivo tour guidato alla scoperta delle opere di Angelo Inganni custodite in chiese e palazzi del territorio. Informazioni dettagliate sul sito dedicato alla mostra: angeloinganni.it

Ogni giovedì, dal 28 settembre al 7 dicembre, tornerà invece la rassegna enogastronomica Lo Spiedo Scoppiettando un appuntamento fisso dell’autunno gussaghese che edizione dopo edizione richiama un pubblico sempre più ampio di estimatori. Anche quest’anno le 11 trattorie e osterie dell’Associazione Ristoranti di Gussago aderenti all’iniziativa proporranno un menù della tradizione al prezzo calmierato di 30€ per un viaggio tra i sapori e i prodotti enogastronomici tipici:  la minestrina sporca, lo Spiedo di Gussago DE.CO. (Denominazione Comunale) servito con polenta e patate al forno accompagnato da vini del territorio, caffè, amari e Grappe DE.CO.

Nel mese di ottobre, Gussago tonerà a essere uno dei luoghi del rinomato Festival Rinascimento Culturale ospitando due appuntamenti. Martedì 17 ottobre Matteo Saudino, professore influencer che tiene lezioni di Storia e Filosofia anche su YouTube, spiegherà cosa succede quando “I bambini incontrano i filosofi antichi” – Ingresso gratuito con prenotazione su EventBrite qui.  Venerdì 20 ottobre, invece,  l’imprenditore, ma anche esperto cinefilo Domiziano Pontone illustrerà “Come il cinema ha spettacolarizzato la mafia” per una serata dedicata al cinema-  Ingresso gratuito con prenotazione su EventBrite qui. Entrambi gli incontri avranno luogo nella Sala Civica Togni alle ore 20:45.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics