Courmayeur Cup: la nuova Serie A Tigotà di volley femminile si presenta ai piedi del Monte Bianco
Il prossimo 20 e 21 settembre, Courmayeur diventerà il palcoscenico del volley femminile italiano, ospitando la prestigiosa Courmayeur Cup. Questo quadrangolare d’eccezione, organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, sarà il preludio del Campionato di Serie A1 Tigotà 2024-25. Le prime quattro classificate dell’ultimo campionato, Prosecco Doc Imoco Conegliano, Savino Del Bene Scandicci, Vero Volley Milano e Igor Gorgonzola Novara, saranno le assolute protagoniste, dopo aver già dato spettacolo sia in Italia che in Europa.
L’evento si terrà presso il Courmayeur Sport Center, un impianto multisport che dimostra come Courmayeur, a 1200 metri di altitudine, sia perfettamente attrezzata per ospitare grandi manifestazioni sportive. Questo centro, moderno e funzionale, è il cuore pulsante di un’offerta sportiva di alto livello e la Courmayeur Cup rappresenterà l’occasione perfetta per vivere l’emozione di una partita giocata dalle migliori squadre di volley femminile italiane all’interno di una cornice naturale unica, dove la bellezza della montagna si fonde armoniosamente con infrastrutture di eccellenza.
ll nuovo campionato, con l’inizio fissato al weekend del 5-6 ottobre, prenderà il via dopo un anno di trionfi da parte delle pallavolo femminile, culminata con i tre successi del club nelle competizioni europee e la storica vittoria dell’oro ai Giochi Olimpici di Parigi. Questo trionfo ha rafforzato ulteriormente la posizione dell’Italia nel panorama della pallavolo e Courmayeur si prepara ad essere il palcoscenico per l’inizio di una nuova stagione sportiva piena di aspettative.
Protagoniste delle due giornate saranno alcune delle più grandi pallavoliste mondiali, tra cui Paola Egonu, Myriam Sylla, Gabi, Sarah Fahr, Maja Ognjenovic, Ekaterina Antropova, Mayu Ishikawa e Maja Aleksić, pronte a darsi battaglia in quattro partite, previste alle 17:30 e alle 20:30 di entrambi i giorni.
Marta Castori, Direttrice del Centro Servizi Courmayeur Mont Blanc (CSC) ha dichiarato “Siamo orgogliosi di ospitare un evento di tale portata nella nostra città e di offrire a queste stelle della pallavolo un palcoscenico unico dove esprimere il loro talento. Questa manifestazione rappresenta un’occasione straordinaria per confermare come Courmayeur possa essere una destinazione di eccellenza non solo per il turismo, ma anche per lo sport”.
Oltre alle emozioni in campo, venerdì 20 settembre ci sarà anche un momento di convivialità con la tradizionale Presentazione dei Campionati di Serie A, che si terrà dalle ore 11:30 al Jardin de l’Ange. Numerosi gli ospiti attesi, comprese alcune giocatrici del massimo campionato, che ripercorreranno la passata stagione premiando le migliori squadre e le campionesse della Serie A Tigotà e celebrando la Nazionale Italiana di coach Julio Velasco vincitrice ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, prima di proiettarsi verso una nuova, elettrizzante annata di pallavolo femminile.