CNH Industrial e Fiat Chrysler Automobiles alla “Giornata del biometano”

 CNH Industrial e Fiat Chrysler Automobiles  alla “Giornata del biometano”

CNH Industrial brand machines at Biomethane Day in Verona, Italy Si è svolta ieri a Isola della Scala (Verona) la “Giornata del biometano”, incontro organizzato dal CIB (Consorzio Italiano Biogas), Assogasmetano e NGV Italy con la partnership di CNH Industrial e Fiat Chrysler Automobiles. Alla giornata oltre ai rappresentanti delle aziende organizzatrici hanno partecipato anche Barbara Degani, sottosegretario all’Ambiente, e Giuseppe Castiglione, sottosegretario all’Agricoltura. L’incontro – di fronte a oltre un centinaio di persone, tra stakeholder istituzionali e delle filiere agricole e industriali del metano e del biometano per autotrazione – è stato l’occasione per verificare un caso concreto, nel contesto della Cooperativa Agricola Zootecnica La Torre, di come l’uso del biometano possa migliorare la competitività delle imprese agricole, sviluppare innovazione e creare posti di lavoro stabili. All’incontro hanno parlato Mario Guidi (presidente di Confagricultura), Daniele Chiari (responsabile di Product Planning & Institutional Relations in Fiat Chrysler Automobiles), Michele Ziosi (responsabile delle Relazioni Istituzionali di Europa, Africa e Medio Oriente di CNH Industrial) e Piero Gattoni (presidente del CIB), che hanno messo in evidenza le potenzialità del biometano in termini di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Il biometano si ottiene dal processo di “upgrading” del biogas e ha caratteristiche e condizioni di utilizzo equivalenti a quelle del gas metano. Può essere immesso nella rete del gas naturale, utilizzato come biocarburante avanzato nei trasporti e in meccanica agraria. Il biometano può essere ottenuto da effluenti zootecnici, sottoprodotti agroindustriali e colture d’integrazione, valorizza il know how industriale di un settore, quello del metano, di cui l’Italia è leader nel mondo. Inoltre, il biometano ha una valenza strategica per i trasporti e le politiche ambientali europee e ha il potenziale per contribuire a far rispettare la Direttiva 2009/28/EC sulle Fonti Rinnovabili, che prevede entro il 2020 l’obbligo per gli Stati europei di raggiungere, nel settore dei trasporti, una quota di energia da fonti rinnovabili pari almeno al 10 per cento del consumo finale di energia entro il 2020. In Italia il settore del biogas agricolo è diventato dal 2012 il terzo al mondo dopo Cina e Germania con 4,5 miliardi di euro in investimenti e oltre mille impianti realizzati in aziende agricole e con circa 900 MWe di potenza installata, equivalenti a una produzione annua di 1,8 miliardi di metri cubi di metano. Sono stati creati in pochi anni quasi 12 mila posti di lavoro stabili e altrettanti potrebbero essere generati con l’approvazione delle norme attuative del decreto 5 dicembre 2013 sul biometano. La produzione di biometano in ambito agricolo rappresenta una nuova importante possibilità per incrementare la competitività delle aziende agricole, valorizzando residui e sottoprodotti, e con un’importante ricaduta per il reddito delle imprese agricole. Il Governo, è stato sottolineato durante l’incontro, è impegnato per concludere il percorso di completamento delle norme di attuazione necessarie agli operatori della filiera per avere a disposizione tutti gli strumenti necessari ad avviare la produzione di biometano in ambito agricolo già nel corso del 2015.

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