Clinica Salus di Battipaglia: un intervento di sostituzione protesica di “anca bilaterale”

 Clinica Salus di Battipaglia: un intervento di sostituzione protesica di “anca bilaterale”

Il 24 luglio due equipe, dirette dal primario dell’U.F. di Ortopedia e Traumatologia il prof.dott. Donato Notarfrancesco, eseguiranno per la prima volta in Campania, presso la clinica Salus di Battipaglia, un intervento di sostituzione protesica di anca bilaterale in simultanea ad un paziente di 63 anni affetta da coxartrosi bilaterale. La Casa di Cura Salus di Battipaglia ha affiancato il Dott. Donato Notarfrancesco, responsabile dell’U.F. di Ortopedia e Traumatologia, in questa procedura chirurgica mettendo a disposizione tutti i supporti clinico strumentali allo scopo di concretizzare questa tipologia di intervento poco praticato nell’Italia centro meridionale.
“Sempre più spesso il paziente affetto da coxartrosi bilaterale richiede di essere operato ad entrambi i lati in un unico tempo operatorio. Il paziente ideale per questo tipo di intervento deve avere età inferiore ai 65 anni, essere privo di comorbidità e deve essere altamente motivato. I vantaggi sono diversi rispetto a quando si opera un’anca per volta: una riduzione del trauma chirurgico anestesiologico, un rapido recupero funzionale e un dimezzamento dei costi relativi al ricovero e alla riabilitazione” così afferma il Dott. Notarfrancesco
In sala operatoria oltre a quattro chirurghi con le due squadre che opereranno in contemporanea sulle due anche, ci saranno anche due specialisti nell’utilizzo del lettino da trazione.Sarà utilizzato questo particolare lettino perché la via di accesso chirurgica sarà un accesso anteriore mini invasivo che consentirà alla paziente di sollevarsi e deambulare già il giorno successivo dell’intervento. Inoltre questa modalità mini invasiva consentirà alla paziente di non essere trasfusa nel post-operatorio. La durata dell’operazione sarà di circa un’ora e dieci minuti e verrà effettuata l’anestesia spinale.
“I vantaggi dell’intervento comprendono: una riduzione del trauma chirurgico ed anestesiologico, un rapido recupero funzionale e un dimezzamento dei costi relativi al ricovero e alla riabilitazione. Il risultato funzionale risulta essere più complicato nell’immediato post operatorio, ma a distanza di alcune settimane il recupero diventa sempre più rapido e agevole – continua il Dott. Donato Notarfrancesco – La realizzazione di tale intervento richiede una stretta collaborazione dell’equipe operatoria, riabilitativa ed anestesiologica, obiettivo che può essere raggiunto solo in strutture con una forte esperienza in chirurgica protesica d’anca.
Con l’aumentare della prevalenza dei pazienti affetti da coxartrosi bilaterale è necessario raggiungere una progressiva esperienza nel praticare un intervento di protesi totale ad entrambi i lati in un unico tempo operatorio, obiettivo che si sta raggiungendo alla Clinica Salus di Battipaglia grazie al Dr. Donato Notarfrancesco e al suo team operatorio.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics