n molti hanno aderito anche quest’anno al Choco Day, la giornata celebrativa del Cacao sostenibile e del buon Cioccolato istituita nel 2005 e sempre festeggiata il 12 ottobre, data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei.
Aspettando Eurochocolate, a Perugia dal 16 al 25 Ottobre, privati cittadini, operatori del settore, scuole, ONG, istituzioni, associazioni e aziende hanno sottoscritto il Manifesto Chocoday, sposando così i principi volti a tutelare e a promuovere la sostenibilità della produzione e della commercializzazione di cioccolato di qualità.
Chi vuole aderire può farlo sottoscrivendo il Manifesto del Chocoday sul sito www.chocoday.com e se lo desidera può organizzare nella giornata odierna incontri, degustazioni, workshop, animazioni o altre attività di promozione ad hoc, richiedendo online il logo ufficiale del Choco Day, rilasciato gratuitamente per rendere riconoscibili le iniziative realizzate dell’ambito della Giornata e finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del Cacao e del Cioccolato.
In più quest’anno il Choco Day si festeggia anche ad Expo Milano 2015! Tutti i rappresentati dei Paesi sono, infatti, stati invitati a firmare il manifesto del Choco Day, da Eurochocolate, Official Content provider del Cluster. In programma anche un momento di networking presso il Roof Garden Eurochocolate al quale è prevista la partecipazione dei Direttori e dei Commissari dei Paesi, a partire da quelli presenti nel Cluster: Camerun, Costa D’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Prìncipe.