Il dirigente scolastico Pietro Caterini: “La collaborazione con l’Ance per restituire al glorioso ITG il ruolo da protagonista che ha avuto all’indomani del sisma del 1980”
Avellino – Tutto pronto per la cerimonia di consegna dei testi scolastici per i futuri geometri della prima classe dell’ITG ‘O.D’Agostino’ di Avellino, nell’attesa conferenza stampa, domani (giovedì 21 settembre) alle ore 10 presso la sede Ance – Associazione Costruttori Edili Della Provincia Di Avellino di via Palatucci ad Avellino. Nell’incontro saranno presenti i sedici allievi che riceveranno i volumi alla presenza del dirigente scolastico Pietro Caterini e del presidente provinciale Ance Michele Di Giacomo e che costituiranno la prima classe.
Nuove leve, quindi, andranno ad aprire un iter di studio destinato a prossimi professionisti di settore, interessati a rispondere alle esigenze edilizie coadiuvati da sistemi tecnologici ed evolutivi, a supporto di specializzate competenze nel settore delle costruzioni costruttive per la corretta gestione delle squadre di operatività di cantiere.
Una collaborazione intensa e proficua nata all’esordio del 2023 tra l’ITG “O.D’Agostino” e Ance Avellino, finalizzata ad incentivare le nuove iscrizioni, in risposta ad un’indagine di mercato che richiede, sempre più, figure professionali destinate alla progettazione e della direzione di lavori in ambito edile.
A tal proposito il presidente provinciale ANCE Avellino Michele Di Giacomo ha dichiarato ‘Il nostro obiettivo era quello di voler ripopolare l’Istituto le cui le professionalità oggi sono in forte carenza in controtendenza alla domanda nel mondo del lavoro dal quale si riscontra, invece, una forte richiesta di geometri. per questo motivo noi, come associazione in rappresentanza dei costruttori, abbiamo sentito la necessità di interessarci a questa iniziativa, e alle altre già avviate in precedenza, insieme al dirigente scolastico Pietro Caterini, con il quale abbiamo riscontrato di dover rispondere di comune intento alla necessità di dover aprire una finestra di dialogo tra il settore professionale e l’occupazione – e ha continuato ‘Siamo contenti di poter condividere questo risultato riuscito e speriamo di continuare avviando nuove opportunità. Intanto, questo giovedì, saremo felicissimi di consegnare i testi scolastici agli allievi che iniziano questo nuovo percorso di studi’
Solida e forte la presenza dell’ente nell’ambito delle numerose attività di sostegno dello sviluppo del territorio e della formazione, incentivando il rapporto tra gli studenti del geometra e il mondo delle costruzioni.
Una salda stretta di mano tra scuola e associazione che ne ha consentito la realizzazione di un obiettivo importante: donare i libri scolastici agli allievi iscritti al primo anno dell’ITG di Avellino per motivarli allo studio e alla professione che andranno a rivestire e aumentare le iscrizioni per offrire al mondo del lavoro professionalità uscenti oggi in evidente carenza nel settore edile.
Sul percorso unanime, il dirigente scolastico Pietro Caterini ha dichiarato:“Siamo molto contenti della collaborazione intrapresa con l’ ANCE ed in particolare con il presidente Michele di Giacomo e con il consigliere Lazzarini al fine di restituire al glorioso ITG il ruolo da protagonista che ha avuto all’indomani del sisma del 1980. Oggi viviamo un periodo storico dove la figura del geometra è richiesta in settori della riqualificazione e rigenerazione urbana, attraverso progettazioni su fonti rinnovabili energetiche per salvaguardare l’ambiente. Pertanto riteniamo che in futuro questa figura professionale che formiamo presso lo storico istituto per Geometri “O. D’Agostino”, oggi allocata nella nuova sede in via Marconi a 200 metri dall’autostazione, possa ritornare ad assumere ruoli da protagonista in un mondo del lavoro che è cambiato e che continua a cambiare”