Un ultimo concerto legato alle festività natalizie a Bacoli si terrà Domenica 5 Gennaio 2025, alle ore 18:30, presso la Sala “Giuseppe Scotto di Luzio” del Palazzo dell’Ostrichina, all’interno del Parco Borbonico del Fusaro. Un concerto di musica classica che vuole essere sia un omaggio a Giacomo Puccini, in occasione dei 100 anni trascorsi dalla sua morte, sia un richiamo a tanti altri celebri compositori della musica classica internazionale.
Il concerto vedrà protagonisti diversi giovani artisti: cinque voci tra cui un tenore, tre soprano ed un basso-baritono, più un maestro pianista che accompagnerà i canti suonando il prestigioso pianoforte grancoda Steinway & Sons, appartenente alla collezione dell’Accademia Musicale Napoletana. Tra i soprano va segnalata la presenza di una giovane artista locale, Giorgia Santini.
Queste alcune brevi biografie degli artisti:
Antonio Landolfi, tenore
Antonio Landolfi studia e si diploma presso il Conservatorio di Napoli sotto la guida del M* Baiano. Dopo aver proseguito gli studi in giro per l’Italia, è attualmente allievo del M* Filippo Morace. Ha collaborato con vari teatri campani e non solo, tra cui il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro di Corte e il Teatro Verdi di Salerno in quanto membro del Coro, partecipando a numerose produzioni. Membro del neonato Rotary Choir, attualmente è impegnato in Traviata e Nona Sinfonia presso il Massimo Salernitano.
Mariafrancesca Magnotta, soprano
Magnotta studia attualmente sotto la guida del M* Filippo Morace presso il Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno, a seguito di una precedente laurea in design e comunicazione. Si è esibita in numerosi concerti nel Salernitano e nel Casertano e ha arricchito il suo curriculum con Masterclass di musica classica come la recente Masterclass estiva tenutasi presso il comune di San Giovanni a Piro (SA). Membro del Rotary Choir e del coro del Conservatorio Martucci di Salerno, ha partecipato alle due recenti produzioni di Elisir d’Amore di Donizetti e di Suor Angelica di Puccini.
Giorgia Santini, soprano
Giorgia Santini, classe 2003, inizia i suoi studi musicali con la M* Michela Guidone, che la introduce all’età di 16 anni al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, presso il quale si laurea al primo livello a 19 anni con il massimo dei voti cum laude sotto la guida del M* Artiano. Attualmente laureanda magistrale presso lo stesso conservatorio, ha arricchito il suo curriculum con numerose masterclass, tra cui l’estiva di San Giovanni a Piro per 3 anni consecutivi, con il Prof. Ugo Cesari presso l’Università Federico II e con il dott. Emanuele d’Onofrio. Nel 2023 e nel 2024 ha partecipato alle stagioni concertistiche “È aperto a tutti quanti” della Fondazione Gallerie D’Italia in collaborazione con il conservatorio di Napoli. A giugno 2024 ha conseguito un master di perfezionamento e insegnamento vocale con relativa certificazione di Insegnante di Canto presso il Teatro Brancaccio di Roma sotto la guida dei maestri Fabio Lazzara e Giuseppe Vessicchio. Attualmente iscritta a un corso di perfezionamento di didattica del canto sotto la guida del Prof. Foniatra e Vocologo Franco Fussi. Nel 2020 si è classificata seconda presso il concorso Saverio Mercadante di Napoli.
Si è esibita in numerosi concerti del panorama campano e in location illustri come La Pinacoteca Provinciale di Salerno, il Salone Margherita di Napoli, Il Parco Borbonico del Fusaro e la Casina Vanvitelliana, Gallerie d’Italia e Palazzo Zevallos Stigliano. Membro del Rotary Choir, possiede esperienza con ensembles orchestrali e clavicembalistici.
Daniela Magnotta, soprano
Daniela Magnotta, 23 anni, si è laureata nel 2024 presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno sotto la guida del M* Morace. Durante il suo percorso accademico, ha vinto una borsa di studio Erasmus che le ha permesso di studiare presso il Conservatorio di Stavanger, in Norvegia, sotto la guida dell’illustre ex soprano in carriera Elizabeth Norberg-Schulz. Vanta una vasta esperienza concertistica nel panorama campano. Membro stabile del coro del Teatro Verdi di Salerno, quest’anno ha debuttato da solita nello stesso teatro nel ruolo di Giannetta nell’Elisir d’Amore di Donizetti. In collaborazione con il Rotary Choir ha debuttato La Petite Messe Solennelle presso la Cattedrale di Casertavecchia sotto la direzione del M* Luigi Grima. Attualmente è impegnata nella produzione di Traviata con il coro del Teatro di Salerno.
Mykita Sapesko, basso-baritono
Mykita Sapesko inizia i suoi studi con il basso in carriera Filippo Morace e si laurea in canto lirico presso il Conservatorio di Napoli nel 2024. Attualmente iscritto al Corso accademico di II livello, vanta una numerosa carriera concertistica nel panorama casertano e campano, in collaborazione con il Conservatorio di Napoli, Il Comune di Santa Maria Capua Vetere. Ha frequentato numerose masterclass sotto la guida dei maestri Morace, Lambiase e del basso in carriera Carlo Lepore.
Partecipa in collaborazione con Palazzo Zevallos Stigliano alla stagione concertistica “È aperto a tutti quanti” e nel 2023 debutta il ruolo di Antonio Alvarez presso la Sala Scarlatti del Conservatorio S. Pietro a Majella la “Zingara” di Donizetti in prima assoluta sotto la bacchetta di Francesco Ivan Ciampa.
Simone Matarazzo, maestro accompagnatore
Simone Matarazzo inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni sotto la guida del M* Vestini e consegue il compimento inferiore di pianoforte presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno con la massima votazione a soli due mesi dal diploma scientifico. Il biennio pianistico dedicato all’opera arriverà nel 2020 cum laude. Ha partecipato a numerose stagioni concertistiche in collaborazione con il Conservatorio di Salerno e Palazzo Zevallos Stigliano. Ha frequentato numerose masterclass di perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese e con il M* Michele D’Elia, suo attuale maestro. Vince sin dall’infanzia riconoscimenti pubblici e primi premi assoluti presso concorsi internazionali. Si è esibito presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta.
A Luglio 2022 suona per il Belcanto Opera Festival “Rossini in Wildbad” in Germania e come maestro accompagnatore dell’Armida di Rossini sotto la bacchetta del maestro Josè Miguel Perez-Sierra.
A marzo 2022 risulta idoneo per la selezione di n. 2 pianisti, maestri accompagnatori, del “Teatro Lirico Sperimentale A. Belli” di Spoleto e risulta idoneo nella graduatoria dell’Accademia del Teatro La Scala di Milano. Nel 2024 accompagna la Masterclass di perfezionamento di Canto Lirico, tenuta da Rosa Feola e Sergio Vitale all’auditorium Sant’Agostino e al Teatro de Simone di Benevento esibendosi poi nel concerto finale.
A Novembre 2024 lavora come maestro di sala e maestro al clavicembalo durante le recite matinèe per la produzione di “Elisir d’Amore” al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno in collaborazione con il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.
Ad oggi collabora con varie realtà tra cui il Rotary Club e lavora come pianista accompagnatore. Vince il concorso come “pianista accompagnatore alle classi di canto” presso il Conservatorio di Salerno, dove attualmente lavora, dedicandosi alla direzione e accompagnando il soprano internazionale Rosa Feola nella sua carriera concertistica.
Questo il repertorio del concerto:
Mozart:
Da “Le nozze di Figaro”:
Duettini di Figaro e Susanna introduttivi “Cinque, dieci” e “ Se a caso Madama” con recitativi
“Giunse al fin il momento… deh vieni non Tardar” aria di Susanna
“Dove sono i bei momenti” aria di contessa
“Canzonetta sull’aria” duetto di Susanna e Contessa
Da “Così fan tutte”
“Soave sia il vento” terzetto di Fiordiligi, Dorabella, Don Alfonso
Da “Don Giovanni”
“La ci darem la mano” duetto di Don Giovanni e Zerlina
Puccini:
Intermezzo pianistico tratto da “Manon Lescaut”
“O mio babbino caro” tratto da “Gianni Schicchi”
“Un bel dí vedremo” tratto da “Madama Butterfly”
“E lucevan le stelle” tratto da “Tosca”
da “La Bohème”:
“Quando m’en vo” valzer di Musetta”
“Vecchia Zimarra”
Verdi:
Da “Traviata” :
“Un dì, felice, eterea” duetto
Brindisi “Libiam ne lieti calici” corale
Da “La forza del destino” :
“Pace, Pace mio Dio!”
Altri compositori:
“Deux des Fleurs” duetto dei fiori tratto da “Lakmè” di Delibes
“Tace il labbro” duetto tratto da “La Vedova Allegra” di Léhar
“Lamento di Federico” tratto da L’Arlesiana di Cilea
“La calunnia è un venticello” tratto da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini