Attrazione di giovani talenti, Graded entra come caso aziendale nel Rapporto 2024 della Fondazione Nord Est

 Attrazione di giovani talenti, Graded entra come caso aziendale nel Rapporto 2024 della Fondazione Nord Est

Graded, Energy Service Company napoletana, entra come caso aziendale nel Rapporto annuale della Fondazione Nord Est – “Nord Est 2024 – L’impresa che verrà” a cura di Gianluca Toschi e Luca Paolazzi, pubblicato da Marsilio Editori.

A rendere la società guidata da Vito Grassi “un caso interessante” è la concretizzazione di una policy aziendale orientata al recruiting e all’attrazione di giovani talenti al fine di aumentare la competitività e migliorare la performance. Buona parte delle nuove assunzioni in Graded fa riferimento ad under 35 e i contratti a tempo indeterminato superano abbondantemente il 90%.

“Fondamentale – si legge nel Rapporto – è la valorizzazione del capitale umano attraverso percorsi di formazione, promozione del merito, solida organizzazione aziendale, partnership strategiche con enti di ricerca e Università, internazionalizzazione e impegno verso il raggiungimento di obiettivi ESG. Tutti fattori determinanti per attrarre giovani talenti e avviarli in un processo di engagement all’interno dell’azienda”.

Nel volume, Fondazione Nord Est disegna alcuni tratti identitari dell’impresa capace di affrontare e vincere le sette sfide raccontate nei Rapporti 2022 e 2023.

Due derivano dalla glaciazione demografica: invecchiamento di lavoratori e consumatori e mancanza di attrattività per i giovani. Tre discendono dalle transizioni gemelle, digitale ed ecologica: intelligenza artificiale, “servitizzazione” e sostenibilità. Le ultime due sono altrettanto pervasive: Space Economy e nuova globalizzazione. Il Rapporto 2024 analizza le implicazioni di queste profonde trasformazioni per le imprese e indica, anche con l’aiuto di concrete case history, alcune strategie che possono adottare per essere protagoniste.

Per approfondimenti:https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2979044/nord-est-2024-l-impresa-che-verr.

 

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics