Il maestro Nicola Pica che ha già all’attivo numerosissimi premi e riconoscimenti fra cui la prestigiosa partecipazione alla Biennale di Venezia è stato premiato con il con il riconoscimento RINASCENZA ART per avere con la sua arte infranto il momento di stasi creativa ed artistica che colpisce in questo momento il mondo dell’arte e con esso anche il momento economico e commerciale.
La pandemia ha avuto un impatto significativo sull’economia e sull’industria artistica in tutto il mondo. Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), i settori culturali e creativi sono stati tra i più colpiti dalla pandemia.
Tuttavia, l’arte e l’economia sono due settori che possono aiutare a far rinascere l’economia dopo la crisi economica e pandemica ed appunto al maestro Pica è stato assegnato dalla commissione formata dal prof. Carmine Elefante, dall’arch. Emilio Bilotta e presieduta dal dott. Maurizio Caso Panza il riconoscimento RINASCENZA ART.
L’arte può essere utilizzata come strumento per promuovere il turismo culturale, che può portare a un aumento del reddito e dell’occupazione. Inoltre, l’arte può essere utilizzata come strumento per promuovere la coesione sociale e la diversità culturale cosa che è evidente per l’attuale momento in quanto l’economia può essere utilizzata come strumento per creare posti di lavoro e aumentare il reddito dei sempre maggiori italiani in cerca di lavoro e promuovere la sostenibilità ambientale.
Il riconoscimento è strettamente legato alla necessità di rinascita dell’arte che è un’industria che ha subito un duro colpo durante la pandemia. Gli artisti hanno perso molte opportunità di lavoro e le gallerie d’arte hanno chiuso i battenti. Tuttavia, la rinascita dell’arte può aiutare a creare nuovi posti di lavoro e a far ripartire l’economia.