“Around Thirty”, verso il trentennale. Si intitola così l’edizione 2024 del progetto speciale “Mezzogiorno e Mediterraneo” avviato già nel 2023 per accompagnare il pubblico alla ricorrenza dei 30 anni del prestigioso Premio nazionale “Penisola Sorrentina”, in programma nel 2025.
L’iniziativa culturale dedicata al sud e ai rapporti del Mediterraneo si svolgerà in diversi luoghi italiani.
Lo scorso anno l’evento off venne inaugurato in Basilicata, a San Fele, alla presenza del Governatore Vito Bardi. Quindi il progetto si spostò a Caserta presso la sede dell’Ateneo campano “Luigi Vanvitelli”, con la consegna di un premio speciale all’attore Nando Paone e la presentazione, in anteprima nazionale, del documentario “Le vie dell’acqua” di Barbara Rossi Prudente, coprodotto dall’Università campana in sinergia con l’Amministrazione provinciale di Caserta.
Suggello del progetto il coinvolgimento degli studenti alle giurie del contest “Mediterranean south filming”, con la partecipazione di 800 registi provenienti da tutto il mondo. A consegnare i riconoscimenti, insieme con la delegazione universitaria, il presidente della II Commissione del Consiglio Regionale della Campania Franco Picarone.
“Si tratta di uno spin off che ci auguriamo di continuare a portare avanti anche dopo i 30 anni del Premio Penisola Sorrentina”, dichiara il patron del Premio, Mario Esposito.
L’Organizzazione dell’evento è ormai a pieno ritmo e a giugno prossimo verranno ufficialmente presentati i format progettuali, ideati e organizzati nel rispetto della convenzione scientifica stipulata con il Dipartimento universitario campano, diretto dal professor Francesco Eriberto d’Ippolito.
Ancora una volta i giovani e i temi della creatività saranno al centro di una iniziativa, che per storicità e contenuti costituisce un appuntamento nazionale di rilievo per la costiera sorrentina e per l’intera regione Campania.