Si è tenuto presso l’assessorato alla Formazione e alle Pari Opportunità della regione Campania, un incontro tra l’assessore Chiara Marciani, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Comitato Unitario degli Ordini e dei collegi di Napoli e della Campania e le Parti Sociali rappresentate dagli Enti Bilaterali e dai componenti l’Osservatorio per l’Apprendistato in Campania, per discutere di Apprendistato.
Nello specifico, dando seguito al provvedimento dello scorso novembre della Giunta regionale, con il quale sono stati stanziati 14 milioni di euro per la programmazione finanziaria sull’Apprendistato, si è proceduto nel corso dell’incontro a definire e poi siglare sia l’accordo relativo alla formazione degli apprendisti con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca, sia l’accordo per la formazione degli apprendisti con contratto di Apprendistato per la Qualifica Professionale e il Diploma Professionale.
I due accordi mirano a favorire la formazione giovanile e il primo inserimento lavorativo. L’Apprendistato, difatti, è uno degli strumenti cardine del sistema duale italiano che integra istruzione, formazione e lavoro, ed è una delle misure previste dal programma Garanzia Giovani destinato a soggetti tra i 15 e i 29 anni.
“L’Apprendistato è uno strumento preferenziale per avvicinare i giovani a esperienze concrete e formative rivolte all’occupazione. Gli accordi di oggi – dichiara l’assessore Marciani – rappresentano una fase importante per rafforzare l’Apprendistato grazie al lavoro congiunto ed alla stretta collaborazione instaurata con le Parti Sociali anche tramite il lavoro dell’osservatorio”.