Sabato 7 novembre alle 18 presso la libreria iocisto sarà presentato il libro “Il senso nascosto delle ferite” di Stefano Testa , Pulp Edizioni. Nell’occasione sarà proposto anche il suo CD “Hop Frog”. Presenta Federica Flocco.
Albino Torre, emigrato giovanissimo a New York nel 1928, torna per la prima volta nella natia Sapri dopo sessant’anni. L’occasione gli è data dal matrimonio della nipote Grazia, figlia di sua sorella Rachele, che ha anche un altro figlio: Saverio, giovane scapestrato e ribelle. Albino rivede luoghi e persone della sua giovinezza, e in particolare incontra Beniamino, vecchio compagno di giochi, oramai gravemente infermo a causa di una malattia degenerativa. Esce molto scosso dall’incontro; inizia a ricordare il suo lontano passato, e in particolare il viaggio della speranza verso l’America, il difficile ambientamento nella New York della Grande Depressione, il contatto con la malavita, la rottura dei rapporti con il severo padre. Alla fine del viaggio nella memoria, Albino si rende conto che è arrivato il momento di fare i conti con il suo ingombrante passato. Decide pertanto di trascorrere qualche giorno nella non lontana Sicilia. Lo accompagnerà Saverio, con il quale avrà un violento scontro generazionale che, alla fine, lascerà emergere la vera natura del ragazzo e svelerà finalmente al lettore il senso nascosto delle ferite.
Stefano Testa è nato a Roma nel 1964, svolge la professione di avvocato, è docente di ruolo in discipline giuridiche ed economiche e in tecniche della comunicazione. Con il suo romanzo d’esordio, Il testamento di Don Rodrigo, ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari.