Mercoledì 25 Marzo, alle ore 17.00, nella sala Convegni G. Zannini della Clinica Mediterranea, nell’ambito dell’iniziativa Mondo Donna si parlerà di sana e corretta alimentazione: Può, una ricerca scientifica, influenzare la vita e le abitudini dei suoi sperimentatori? Un tema di grande attualità che sarà approfondito anche durante EXPO Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, l’Esposizione Universale che avrà inizio il 1 Maggio.
Il Progetto Diana-5, di cui parlerà la prof.ssa Traina, prende spunto dalla possibilità di una relazione tra il nostro modo di vivere e di cibarci ed il rischio di tumore. Le linee guida del progetto si possono riassumere in questi pochi punti, che però coinvolgono in toto la nostra alimentazione e stile di vita: riduzione dell’apporto calorico con mantenimento del peso corporeo entro limiti ben stabiliti; dieta a basso indice glicemico; miglioramento del profilo lipidico con riduzione dei processi infiammatori; contenimento dell’apporto proteico, preferendo quelle di natura vegetale a quelle animale; attività fisica. Assolutamente da ridurre i lipidi, comunemente chiamati grassi, responsabili anche di tante malattie vascolari, che sempre di più oggi affliggono l’uomo moderno.
Prenderà parte al dibattito Peppe Guida, chef stellato dell’Osteria Nonna Rosa di Vico Equense, che illustrerà ai presenti un nuovo modo di preparare la tradizionale pastiera napoletana, dolce tipico delle festività Pasquali. A seguire sarà offerta in degustazione la pastiera rivisitata preparata dallo chef.
All’incontro, moderato da Valeria Della Rocca, managing director Solaria Service, intervengono Antimo Caputo, A.D. Antimo Caputo S.r.l.; Annamaria Colao, professore Ordinario di Endocrinologia, Università di Napoli Federico II, Facoltà di Medicina e Chirurgia; Luisa Franzese, Direttore Generale USR Campania; Peppe Guida chef stellato del ristorante Osteria Nonna Rosa di Vico Equense; Adele Traina, Responsabile “Progetto Diana” INT Milano, Dipartimento Oncologico A.O.R.N.A.S. Civico Palermo
L’iniziativa nasce nel 2012 da un’idea di Celeste Condorelli, Amministratore Delegato della Clinica Mediterranea S.p.a. con l’obiettivo di comprendere fenomeni sociali e culturali del mondo contemporaneo e informare le donne favorendo scelte consapevoli per la gestione di piccoli e grandi problemi di tutti i giorni.
Si avvale inoltre di un Comitato Tecnico Operativo, coordinato dalla Professoressa Alida Labella, composto da un ampio ventaglio di Associazioni non lucrative operanti sul territorio e testimonianza dei temi del programma, e da un Comitato scientifico costituito da esperti di rilievo nazionale: Salvatore Panico, Ricercatore di medicina interna all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Carlo Alberto Perucci, epidemiologo e già Direttore Scientifico PNE – Agenas, Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Università Federico II di Napoli, Bruno Zuccarelli, già Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Napoli che aiutano affinchè il programma Mondo Donna possa produrre una informazione di salute utile e funzionale al cittadino e tale da garantire la tutela della salute individuale e della collettività. MONDO DONNA promossa dalla Clinica Mediterranea è patrocinata da Regione Campania, Comune di Napoli, ASL NA 1 Centro, Unione degli Industriali di Napoli, Camera di Commercio di Napoli, Consigliera di Parità della Provincia di Napoli, IPASVI di Napoli e dall’Osservatorio Italiano di Vittimologia