Al pastificio Bassolino: una serata di eccellenze e convivialità, con professionisti del settore culinario

 Al pastificio Bassolino: una serata di eccellenze e convivialità, con professionisti del settore culinario

La pasta è tra le pietanze più apprezzate nel mondo, lo sa bene Betty Bassolino che a questo piatto ha voluto dedicare la sua attività aprendo il pastificio Bassolino, tradizione di famiglia a Frattamaggiore (NA). E proprio la “La cucina di Betty”, nella sede dell’azienda, è stata la location di “Espressioni di pasta fresca” una serata durante la quale gli ospiti hanno gustato piatti rigorosamente fatti con la pasta in diverse accezioni. Padrona di casa Betty Bassolino assieme al padre Biagio Bassolino ed al fratello Vincenzo Bassolino. Ad ideare ed organizzare l’evento enogastronomico, primo di una serie itinerante che punta a sottolineare l’eccellenza dei nostri territori e l’importanza dell’artigianato agroalimentare e non, Dario Duro manager del settore turistico alberghiero e ristorazione nonché Fiduciario dell’A.M.I.R.A. (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) Sezione Napoli Campania, assieme a Franco Amodeo referente in Campania del concorso Miss Italia ed il noto giornalista Giuseppe De Girolamo. Presenti autorità e rappresentanti delle istituzioni tra cui l’On. Diego Venanzoni e il Consigliere del Comune di Napoli Gennaro Demetrio Paipais. Tanti gli ospiti intervenuti alla serata: imprenditori, giornalisti, fotografi; tra loro i maestri di cucina Prof. Antonio Ruggiero, titolare Osteria del Baccalà di Vairano Scalo (Ce) e lo chef Nicola Di Filippo. Ed ancora il giornalista Diego Paura, capo redattore del Quotidiano Il Roma e l’agente dei Vip Franco Lobefalo.

Agli ospiti sono stati servivi piatti, elaborati dall’executive Chef Salvatore Abbruzzese con il suo staff composto da Mario MorraDomenico Marrazzo e Umberto Cerciello Rosario, in una progressione di gusti e sapori assaggiati con un abbinamento di vini ad ogni portata saggiamente selezionati dalla sommelier Emanuela Papaccio rappresentante dell’A.I.S. Campania (Associazione Italiana Sommelier). Sei le ricette di pasta selezionate dal mastro pastaio del pastificio Bassolino Luigi Cacciapuoti. Il servizio di sala è stato coordinato dal prof. e socio A.M.I.R.A. Gianfranco Marfella.

Dopo gli assaggi non è mancato il dessert con i gelati di Davide Botti Ambasciatore del Gelato. Non poteva mancare il BabaRé di Vincenzo Avitabile liquore artigianale a crema di rum con pezzetti di babà sbriciolato.

Presentatore della serata il poliedrico Erennio De Vita mentre le interviste sono state curate dalla giornalista e presentatrice televisiva Magda Mancuso. Le riprese sono state a cura della Tv locale Campania Felix di Raffaele Carlino.

 

Sponsor dell’evento: Azienda Vitivinicola Tenuta Di Costanzo Pastorano (Ce), Davide Botti Ambasciatore del Gelato Parete (Ce), Terre Pompeiane Babà Re Pompei, Uberto Vecchione Master Baker Sarno, Banqueting e Catering Maggio, Casa Barone, azienda agricola Massa Di Somma.

Le prossime tappe del tour gastronomico prevedono un evento presso una cantina sociale in cui saranno effettuati assaggi di salumi abbinati ai vini ed ancora presso una boutique del casaro in cui si degusteranno formaggi e tutti i gustosi prodotti derivati dal latte.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *