Adiconsum: il 96% dei consumatori percepiscono l’Italia in recessione
Pietro Giordano, Adiconsum: “A dispetto dei tanti proclami sull’imminente ripresa economica, questa ancora stenta ad arrivare. Servono misure di impatto come la defiscalizzazione sul modello del risparmio energetico anche per le operazioni di credito al consumo per l’acquisto di beni di largo consumo ecosostenibili che rilancerebbe produzione-occupazione-redditi-consumi. I dati diffusi dall’indagine condotta dalla Nielsen evidenziano che il 96% degli italiani ritiene che il Paese si trovi ancora in una fase di recessione conclamata. A dispetto dei tanti proclami susseguitisi in questi anni di una imminente timida ripresa – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – la percezione dei consumatori italiani rimane quella di un Paese in recessione. E come dar loro torto? È difficile nell’attuale situazione vedere i segnali della ripresa – continua Giordano – Troppo allarmanti sono i numeri della disoccupazione, soprattutto di quella giovanile, insieme con i numeri ancora molto elevati di persone che perdono il lavoro o che sono in cassa integrazione o in mobilità. Per rilanciare l’economia e l’occupazione – prosegue Giordano – bisogna sviluppare una defiscalizzazione sul modello del risparmio energetico per i beni di largo consumo (auto, moto, elettrodomestici) ecosostenibili che ridurrebbero l’impatto ambientale e al contempo favorirebbero la ripresa della produzione e quindi l’occupazione e di conseguenza una maggiore disponibilità di reddito che porterebbe ad una ripresa dei consumi. Tutto ciò va realizzato immediatamente, in attesa della riforma fiscale che sviluppi un’efficace lotta all’evasione e all’elusione.