Domani, giovedì 12 maggio, partirà in via sperimentale presso la biblioteca comunale di Piano di Sorrento un corso di programmazione alla maniera dei CoderDojo, indirizzato a bambini e ragazzi dai 12 ai 17 anni e ad adulti intenzionati a condividere la loro passione per la programmazione nello svolgimento delle attività formative. Il corso si terrà ogni giovedì dalle 18 alle 20 ed è organizzato da SoipoService in collaborazione con il Comune di Piano di Sorrento, in considerazione della sempre maggiore attenzione allo sviluppo tecnologico e al crescente utilizzo frequente di internet, soprattutto dalle nuove generazioni.
I CoderDojo sono club gratuiti, intesi come movimento aperto e libero, il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli, secondo le linee guida della Charter internazionale stilata dalla Fondazione internazionale CoderDojo. Le attività di formazione ruotano intorno al gioco, allo scambio reciproco e il peer learining, secondo un’unica regola fondamentale: “Be cool”.
L’obiettivo del progetto è avvicinare i partecipanti a tecnologie come Php, Python e C# e dare loro possibilità di programmare hardware, creare piccoli videogiochi con Scratch e avvicinarsi in modo creativo e stimolante a linguaggi di programmazione come HTML, javascript e CSS, altamente richiesti oggi nel mondo del lavoro e utili alla formazione professionale. I ragazzi sono incoraggiati a lavorare su temi e progetti di diretto interesse e a raggiungere obiettivi che siano di beneficio alla società, alla comunità o all’ambiente. Oltre al lavoro di squadra, si allenano le capacità di leadership e di comunicazione, la velocità decisionale e la curiosità verso il mondo circostante.
Il progetto, sviluppato in via sperimentale, avrà la durata di circa tre mesi e prevede il rilascio di un attestato per chi parteciperà ad almeno il 75% delle ore.