Si è tenuta nella spettacolare cornice del Parc de La Mar di Palma, con la maestosa Cattedrale di Santa Maria come sfondo, la Conferenza Stampa di presentazione delle attività della FIM General Assembly e FIM Awards 2024, che si svolgeranno nella prima settimana di dicembre, culminando con la premiazione degli oltre cinquanta titoli mondiali, il 7 dicembre presso il Palau de Congressos di Palma.
Pedro Mas, Director Insular de Turismo para la Gobernanza y Sostenibilidad, ha voluto sottolineare l’orgoglio di ospitare i FIM Awards, un evento che rappresenta l’eccellenza dei campioni delle due ruote per la comunità di Mallorca, terra natale di campioni iridati come Jorge Lorenzo, Joan Mir e Izan Guevara.
All’evento erano presenti il Presidente del Consell de Mallorca, Llorenç Galmés; il Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Palma, Javier Bonet; il Vice Presidente FIM, Ignacio Verneda; il Vice Direttore Generale FIM Damiano Zamana; il Direttore Generale dello Sport del Governo Joan Antoni Ramonell; il Direttore Generale dell’IME (Institut Municipal de l’Esport) David Salom; il Presidente della Federazione Motociclistica delle Baleari, Rafael Cañellas, e la pilota del Campionato Mondiale Femminile di Velocità su pista, Pakita Ruiz.
Tutti hanno voluto sottolineare l’impegno e il supporto delle istituzioni di Palma per una manifestazione, gli Awards, che rappresenterà l’epicentro mondiale del motociclismo.
In particolare, gli eventi di sabato 7 Dicembre coinvolgeranno la popolazione locale. Proprio nel Parc de la Mar, sarà presente la struttura della FIM, l’hospitality che usualmente rappresenta la FIM nei paddock delle varie discipline. Dal primo pomeriggio, tutti i Campioni del Mondo saranno presentati da Fonsi Nieto, ex pilota Motogp e Superbike, e disponibili per tutti colori che saranno presenti, per autografi e foto.
Sempre martedì 24, presso il Museo di Arte Contemporanea ES Baluard di Palma, si è tenuta una tavola rotonda dedicata al tema del turismo sostenibile “Motorcycling and Tourism: Riding a Responsible Journey”, parte integrante del Ride to FIM Awards, una serie di eventi che affrontano questioni fondamentali di interesse comune per la FIM e per la comunità locale, che ospita la Celebrazione dei Campioni del Mondo.
L’evento si è svolto anche grazie alla collaborazione di e-Mallorca Experience, iniziativa che vuole promuovere e accelerare lo sviluppo sostenibile e l’attenzione all’ambiente.