A Napoli il polo della consulenza remota e online di UniCredit per tutto il Sud Italia
Nasce a Napoli il primo polo di consulenza remota e online per il Sud Italia, denominato “UniCredit Direct”. Oltre 60 i nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato creati, con una previsione di raddoppio delle posizioni complessive di lavoro entro il 2018: sono i numeri dell’impatto per la città di Napoli emersi nel corso dell’inaugurazione di “UniCredit Direct”, avvenuta oggi alla presenza di Felice Delle Femine, Regional Manager per il Sud di UniCredit.
“UniCredit Direct” non è quindi un call center, ma quella che nei paesi anglosassoni chiamano “Virtual branch”. Nell’evoluzione della banca verso nuove strategie commerciali, e grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, “UniCredit Direct” è ormai il nuovo modo di “entrare” in banca nei tempi moderni, a supporto dell’agenzia tradizionale, attraverso una maggiore integrazione tra tutti i canali di accesso alla banca: dall’online banking con personal computer e tablet, agli smartphone, fino ad arrivare a mail, chat e “video interaction”, utili per consentire al cliente un accesso in remoto al proprio conto e ai propri investimenti e finanziamenti.
I giovani assunti nel Polo “UniCredit Direct” di Napoli sono quindi dei veri e propri consulenti, in grado di aiutare la clientela del Sud Italia sulle principali operazioni bancarie che possono essere effettuate comodamente da casa e senza la necessità di recarsi nelle agenzie tradizionali, con un notevole risparmio di costi e di tempi per la clientela. UniCredit Direct, infatti, in Italia offre il servizio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 22, compreso il sabato dalle 8 alle 14.
«Aver portato a Napoli il polo consulenziale “UniCredit Direct” costituisce un ulteriore segno di attenzione da parte di UniCredit verso la città ed il Sud in generale – ha affermato Felice Delle Femine, Regional Manager per il Sud Italia di UniCredit. Circa 1 milione di clienti possono usufruire di una consulenza di valore grazie a risorse dedicate e professionali che rappresentano un punto di riferimento costante per i clienti. Il nostro obiettivo fondamentale è rispondere velocemente ai bisogni dei nostri clienti. Alle nostre Agenzie tradizionali, abbiamo quindi affiancato UniCredit Direct per rendere più immediato ed agevole il valore della consulenza»
Positivo l’impatto per la regione Campania e per la città di Napoli: saranno infatti oltre 120 i nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato previsti entro il 2018. Ad oggi in “UniCredit Direct” sono già oltre 60 i nuovi posti di lavoro, che vedono impegnati quasi esclusivamente giovani del territorio, principalmente laureati in ambito economico e giuridico, con la previsione di selezionare risorse provenienti anche dalle altre Regioni del Sud. Sono previsti inoltre ingenti investimenti per potenziare lo sviluppo al Sud delle nuove frontiere della consulenza che tengano conto delle nuove tecnologie. “UniCredit Direct” infine avrà sede a Napoli Est, presso i nuovi locali direzionali che stanno contribuendo al recupero dell’area di Via Brin, andando quindi ad arricchire una zona della città interessata da un processo di riconversione urbana, nell’ambito del “Grande progetto per la Riqualificazione urbana e dell’area portuale di Napoli Est”.
«In un territorio caratterizzato ancora da alti tassi di disoccupazione giovanile – ha continuato Felice Delle Femine – abbiamo quindi deciso di investire su Napoli prevedendo l’inserimento in organico di giovani del nostro territorio, altamente qualificati, che forniranno consulenze a 360 gradi ai nostri clienti, con possibilità di crescita interna al Gruppo e con ingenti prospettive future di incremento occupazionale per il polo consulenziale. Anche questo significa credere ed investire nel Sud e rappresenta un segnale di fiducia nel futuro e nella capacità delle nuove generazioni di giocare un ruolo importante per la ripresa economica del Sud. Infine, mi preme sottolineare che abbiamo voluto che il Polo “UniCredit Direct” fosse inserito a Napoli Est, andando quindi a costituire un ulteriore tassello per lo sviluppo di un’area della città interessata da un importante processo di riqualificazione urbana»
UniCredit, guidata al Sud dal Regional Manager Felice Delle Femine, opera oggi con 8 direzioni commerciali, 95 distretti e 362 Filiali dislocate tra Campania, Puglia, Calabria e Basilicata. A tale importante rete fisica si aggiunge quindi oggi, per i clienti del Sud, una rete remota di consulenti “Unicredit Direct”, il cui Responsabile è Alessandro Dibilio.
«La tecnologia sta cambiando rapidamente le abitudini dei nostri clienti, che vogliono poter entrare in banca 24 ore su 24 e senza fare file – ha affermato Alessandro Dibilio, Responsabile del Polo “UniCredit Direct” del Sud Italia. “UniCredit Direct” è il modo con cui UniCredit asseconda i nuovi bisogni della clientela. La nuova struttura si integra con le Agenzie tradizionali che continueranno ad essere un pilastro del modello distributivo di UniCredit. Da oggi però i cosiddetti prodotti “nativi virtuali” potranno essere richiesti dai clienti direttamente in remoto in ogni orario e con l’adeguato sostegno e consulenza»