L’assessore regionale della Campania alla Formazione e Pari Opportunità Chiara Marciani e il presidente regionale Piccola Industria Renato Abate il 3 maggio ore 9,30 a Palazzo Macchiarelli di Montoro si confronteranno nell’occasione della presentazione del Progetto “Legami e Trame” Lavoro, sviluppo e reti istituzionali. Capofila la cooperativa sociale L’Isola che c’è Onlus di Solofra, partner il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5, CISL Irpiniasannio e Solofra Service s.r.l. Si punta alla realizzazione di interventi in favore dell’occupazione femminile e del potenziamento dei servizi socio-sanitari del territorio.
Si tratta di un progetto che mette al centro la donna lavoratrice e non alle prese con la difficile realtà economica con particolare attenzione al territorio solofrano-montorese dove insiste il Polo Conciario.
“Legami e Trame” è un progetto finanziato dal Programma Operativo Regionale 2014/2020 nell’ambito degli Accordi Territoriali di Genere e mira alla realizzazione di interventi in favore dell’occupazione femminile e del potenziamento dei servizi socio-sanitari del territorio.
L’Accordo Territoriale di Genere denominato “Legami e Trame” prevede la realizzazione di interventi e azioni all’interno del territorio dell’Ambito A5, con una centratura e una attenzione specifica nella zona che ruota intono al Polo Conciario Solofrano. Il progetto si rivolge ai seguenti destinatari specifici:
- le lavoratrici delle aziende private e dell’indotto che ruotano intorno al Polo Conciario;
- le donne che hanno perso il lavoro (o che hanno lavori saltuari nell’indotto) e che intendono ricollocarsi in settori diversi e in particolare nel comparto dei servizi sociali;
- le giovani imprenditrici del territorio;
- le giovani professioniste “free lance” e/o precarie;
- gli amministratori e gestori delle aziende del polo conciario e dell’indotto.
Il Progetto “Legami e Trame” è gestito da una rete di soggetti che vede come capofila la Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” onlus di Solofra, da tempo impegnata nel coordinamento e nella gestione di servizi socio-sanitari ed educativi diretti al raggiungimento dell’interesse generale della comunità.