A Città della Scienza due giornate per ricordare il pensiero di Giordano Bruno dedicate a Gerardo Marotta
In occasione delle celebrazioni per la morte di Giordano Bruno messo al rogo a Campo dei Fiori a Roma il 17 febbraio del 1600, saranno organizzate due giornate venerdì a Città della Scienza e sabato a Nola, dedicate al pensiero del grande filosofo. Si comincia venerdì 17 a Nola alle 9.30, si terrà l’ annuale cerimonia di deposizione di una corona al monumento a Giordano Bruno. Dalle 10 a Città della
scienza cominciano invece le sessioni: nella prima, dopo i saluti delPresidente Vittorio Silvestrini e dell’ assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, ci sarà un intervento di Massimiliano Marotta, figlio dello studioso scomparso; a seguire, il filosofo Aldo Masullo e Nuccio Ordine dialogheranno intorno a Bruno contro i fantasmi religiosi, coordinati dal professore Edoardo Massimilla.
Seguirà Bruno tra cosmologia e filosofia, su cui si confronteranno Miguel Angel Granada e Massimo Capaccioli, coordinati dal giornalista Cristian Fuschetto. A conclusione dopo i saluti del Rettore della Federico II Gaetano Manfredi la tavola rotonda Le traduzioni di Bruno in Europa, Asia e America:, e moderata da Nuccio Ordine che vedrà la partecipazione di studiosi dalla Cina e dal Giappone, da Brasile, Russia, Bulgaria; Francia, Germania, Romania e Spagna.
Sabato si torna a Nola, dove alle 9 al Palazzo Vescovile si confronteranno dopo i saluti del sindaco Geremia Biancardi Gaetano Manfredi, Nuccio Ordine, Maurizio Cambi e Miguel Angel Granada.
Si terranno incontri con studiosi di diverse parti del mondo nelle scuole del territorio (Acerra e Cicciano, Saviano, Palma Campania). Alle 15 visita alle basiliche paleocristiane di Cimitile, alle 16.30 il Museo archeologico e quello diocesano a Castelcicala; Alle 19.30 in fine la Cena de le ceneri, a cura dell’ Associazione nolana Giordano Bruno.