Lo slang giovanile del cibo: un nuovo linguaggio ridefinisce l’ esperienza del gusto

 Lo slang giovanile del cibo: un nuovo linguaggio ridefinisce l’ esperienza del gusto

Negli ultimi anni il linguaggio del cibo ha subito una trasformazione con l’ introduzione di termini che, oltre la semplice descrizione del cibo, includono esperienze sensoriali, sociali e culturali. In linea con i trend che hanno visto la nascita di numerosi neologismi nel mondo del food, viene ridefinito il modo di raccontare il cibo e le esperienze di consumo, riflettendo l’evoluzione culturale del gusto. Sono entrate nel nostro vocabolario numerose parole legate al cibo come “ foodie”, “ brunch”, “ apericena”, “ flexitariano”, snacking” ed altro che vengono stabilmente utilizzate rappresentando il rapporto con il consumo del cibo ma, soprattutto, l’ aspetto della condivisione, cioè un fenomeno culturale e sociale.
Da studi recenti si è dimostrato che i neologismi legati all’ alimentazione si sviluppano spesso attraverso fusioni linguistiche come ad es il termine “ brunch” che rappresenta l’ unione di breakfast e lunch. Tali neologismi, di fatto, non solo descrivono il cibo ma si incentrano su uno stile di vita, sulla socialità e sulla condivisione e costituiscono un nuovo slang giovanile che si evolve per adattarsi alle esigenze comunicative attuali. Il linguaggio è una opportunità estremamente interessante per rapportarsi ed entrare in sintonia con le nuove generazioni e catturare le diverse visioni ed esperienze di vita.

Mario Orlando

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