“Segreti d’Autore”, il Festival a palazzo Coppola di Valle-Sessa Cilento
Un ricordo di Attilio Bonadies, attore e docente salernitano scomparso nel mese di giugno, e il talento teatrale e cinematografico di Giovanni Esposito. Sono questi gli elementi della serata di sabato 31 agosto a “Segreti d’Autore”, il Festival ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi, dedicato ad Ambiente, Scienze, Arti e Legalità.
Alle 20 a palazzo Coppola di Valle-Sessa Cilento (Sa) sarà proiettato il cortometraggio “La terra dipinta”, l’omaggio ad Alfonso Gatto che Attilio Bonadies realizzò con i suoi alunni del liceo artistico “Sabatini “di Salerno. Un “viaggio nella memoria azzurra di un poeta di mare” che testimonia una volta di più la passione, la generosità e l’amore per l’arte di una figura fondamentale nel panorama culturale del territorio.
Alle 21, invece, Giovanni Esposito leggerà “Le Roux aveva comprato un coltello” di Enrico Ianniello, un racconto di grande impatto emotivo, tra l’incanto della bellezza della più famosa reggia borbonica e il dolore del tradimento. A seguire, verrà proiettato il film “Ribelli per caso” di Vincenzo Terracciano, dove uno degli interpreti principali è proprio lo straordinario attore napoletano dalla trascinante vis comica. Il cibo diventa lo strumento di una rivoluzione. Una grande abbuffata, organizzata barricandosi in una stanza d’ospedale, per riflettere con leggerezza sul tema sempre attuale della malasanità, tra un primario presuntuoso e arrogante e la pazienza dei pazienti. Musiche del Maestro Ezio Bosso.
L’ingresso è totalmente gratuito, ma su prenotazione. Le richieste vanno inoltrate via mail all’indirizzo comunicazione@festivalsegretidautore.it, specificando l’evento, il numero dei posti e il proprio nome e cognome. Le prenotazioni saranno valide fino a 30 minuti prima dello spettacolo. Al personale addetto al controllo andrà esibita la mail di conferma.
Dalle 18 alle 20 saranno visitabili gratuitamente anche tre mostre: “Il tempo dell’attesa” di Lia Pasqualino, “Malura” di Simona Fredella e “Le Forme dell’anima” di Marina Turco.
Da non dimenticare, poi, l’appuntamento con “La flora del Cilento”. Dionisia De Santis, esperta in botanica, erboristeria e fitoterapia, accompagnerà il pubblico in un affascinante percorso a contatto con la natura. Ci si prenota al 333.9193693 o attraverso zefiro.associazione@gmail.com. Si parte alle 9.30 da piazza Croci.
Il Festival “Segreti d’Autore” è organizzato dal Comune di Sessa Cilento e da Teatro Segreto, in collaborazione con Run Film e le Associazioni The cult e ArticolArt.