Dalla primavera fino all’autunno inoltrato, in Carinzia hanno inizio i principali eventi gastronomici di questa regione, dove i prodotti locali e stagionali, ma soprattutto le tre culture confinanti (sud dell’Austria, Italia e Slovenia), dànno vita a specialità tipiche di questa terra.
La Carinzia ha sempre considerato la gastronomia uno dei suoi punti di forza e, infatti, vanta il primato di essere stata la prima al mondo a meritare l’ambito riconoscimento di “destinazione Slow Food Travel” nelle valli Gailtal e Lesachtal/Weißensee, dove si può scoprire e gustare il meglio della cucina dell’Alpe Adria. In seguito, si sono aggiunte altre destinazioni. Attualmente, sono quindi 3 le zone turistiche che offrono “esperienze Slow Food”, dove gli ospiti sono invitati a conoscere direttamente i produttori e il lavoro che ogni prodotto particolare richiede.
Tavole intorno al lago Millstätter See
Godere della tradizione culinaria in compagnia e in luoghi speciali: questo è l’intento delle Tavole intorno al lago Millstätter See, dove le aziende presentano la loro “cucina rustica”, caratterizzata da erbe aromatiche commestibili, verdure selvatiche, pesce e prelibatezze regionali.
Una volta alla settimana, in luoghi a dir poco magnifici, le fastose tavole imbandite (ognuna con un tema diverso) danno prova della varietà e della ricchezza dell’offerta culinaria di questo territorio, così come dell’ospitalità della sua gente. Ogni tavola sarà assolutamente diversa dall’altra, anche come contesto.
Le Giornate della cucina Alpe-Adria
Dal 6 al 22 settembre si svolgeranno le Giornate della cucina Alpe-Adria che per questa edizione proporranno ai partecipanti 4 tour (“Dal fornaio all’azienda vinicola”, “Tra le città dei draghi e l’entroterra sloveno”, “Alla scoperta dei sapori friulani nei dintorni di Udine”, “Slow Food Tour”) alla scoperta di produttori d’eccezione, di alimenti straordinari e di ristoranti particolari con chef maestri d’arte gastronomica tra Carinzia, Slovenia e Italia.
Per coloro che preferiscono non prendere la macchina, durante le Giornate della cucina Alpe-Adria, troveranno 80 fra i migliori produttori del territorio direttamente a Klagenfurt, distribuiti nel centro storico rinascimentale: eccellenti produttori di alimenti selezionati provenienti dalla Carinzia, Slovenia, Istria, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
L’attesissimo “Genussmeile“ o Miglio del Gusto Alpe-Adria, si svolgerà dal 19 al 21 settembre in Neuer Platz.
KunstSinn
Dal 6 al 29 settembre a Neuhaus e nella Carinzia meridionale, una serie di appuntamenti che coniugano il grano saraceno e il mondo dell’arte e della musica. Il 28 settembre, ad esempio, si terrà una serata di esperienze uniche per tutti i sensi. Con il menu gourmet di 4 portate e il programma musicale di altissimo livello con il trio “Keischn Kunterbunt“, in cui gli eccezionali artisti Tonč Feinig, Hannah Senfter e Edgar Unterkirchner si esibiranno insieme sul palco.