Dopo il grande successo ad aprile del tour in Corea del Sud e dei tanti concerti in Italia, tra i quali il live a Milano per La Milanesiana (rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi), GIUSEPPINA TORRE continua ad esibirsi live al pianoforte in tutta la penisola.
La pianista e compositrice siciliana il 10 agosto, alle ore 20.00, si esibirà presso l’Antica Cattedrale di Massa Lubrense – Napoli (Largo Vescovado, 1 – ingresso libero) per un emozionante live dove eseguirà dal vivo le composizioni tratte da “The Choice“, il suo nuovo disco di inediti.
Il concerto del 10 agosto a Massa Lubrense è organizzato dall’Arciconfraternita Morte e Orazione di Massa Lubrense, con il patrocinio del Comune di Massa Lubrense e la collaborazione della Parrocchia “Santa Maria delle Grazie”, che ha reso disponibile la Chiesa per l’evento. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Il 17 agosto GIUSEPPINA TORRE si esibirà presso il Minareto di Fasano – Brindisi (Località Selva di Fasano – viale Del Minareto, 19), alle ore 21.00, all’interno della rassegna Bari in Jazz 2024, un’opportunità unica per ascoltare dal vivo le nuove composizioni dell’artista, che hanno conquistato il pubblico internazionale grazie alla loro profondità emotiva e alla raffinata maestria compositiva. Biglietti disponibili al seguente link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/giuseppina-torre-bari-jazz
Bari In Jazz, giunto alla sua XXI edizione, è un festival metropolitano, reso tale grazie al prezioso contributo e collaborazione del Ministero della Cultura, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e i comuni di Bari, Bitetto, Fasano, Monopoli, Mola di Bari, Noci, Sammichele di Bari e Sannicandro.
“THE CHOICE” è il terzo album di GIUSEPPINA TORRE, la compositrice e pianista siciliana impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne, che ancora una volta si espone in prima persona attraverso la sua musica puntando sull’importanza della consapevolezza di sé.
Pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Sony Music Italia in fisico e in digitale (https://bio.to/giuseppinatorre), “THE CHOICE” è prodotto da GIUSEPPINA TORRE, con la supervisione artistica di ROBERTO CACCIAPAGLIA, registrato e missato da Gianpiero Dionigi presso il Glance Studio di Milano e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola presso Pinaxa Studio.
L’album è composto da 10 brani inediti che aprono le porte a un viaggio interiore e invitano a esplorare senza riserve la propria vulnerabilità, a rompere le barriere dell’autoconservazione e ad abbracciare la bellezza e la forza nel mostrarsi autenticamente fragili, senza la pressione di dover sempre apparire vincenti agli occhi degli altri.
Ecco la tracklist di “THE CHOICE”:
1) Another life
2) Live what you are
3) Moving skies
4) Fragile but free
5) Rediscover
6) Rebel soul
7) Time to change
8) Serendipity
9) The bravery
10) Breathless
A settembre GIUSEPPINA TORRE terrà i seguenti concerti:
- 15 settembre – BORETTO (Reggio Emilia) – Area River Passion nell’ambito di SCORRE- IL FESTIVAL
- 19 settembre – ROMA – Chiostro di Campitelli del Teatro di Marcello
- 22 settembre – GORO (Ferrara) – Piazza Bruno Bordoni nell’ambito di SCORRE- IL FESTIVAL
GIUSEPPINA TORRE si è contraddistinta negli anni grazie alla sua musica, conquistando anche il pubblico americano. Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove la pianista e compositrice è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th I.M.E.A. Awards 2018.
GIUSEPPINA TORRE ha tenuto concerti in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania andato in onda su Rai 1 (2014) e in Vaticano presso la Casina di Pio IV – Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri (2017). Ha aperto il concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019) e protagonista delle edizioni di Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022).
Ha pubblicato 3 album: “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015), “Life Book” (Universal Music Italia, 2019) e “The Choice” (Sony Music Italia, 2024). È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco – La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo in versione cofanetto contenente il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi). Il 3 maggio 2021 a GIUSEPPINA TORRE è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”. Dal 22 al 28 aprile 2024 è stata protagonista di un tour in Corea del Sud dove ha rappresentato l’Italia in occasione dei 140 anni delle relazioni diplomatiche e culturali tra la Corea e l’Italia.