L’allarme del sindacato: pe il “supervulcano dei Campi Flegrei” i Vigili del fuoco sono sotto organico fate presto!
La terra trema e il Comando VVF Napoli ha organici deficitari; servono donne e uomini e bisogna trovare una urgente soluzione per la Mostra.
Nuove scosse di elevata magnitudo (fino a 4,4) sono state avvertite chiaramente dalla popolazione della zona flegrea e di Napoli intorno alle 20.00 di ieri sera.
Nella zona flegrea molte persone si sono riversate in strada. Paura. L’incubo di ulteriori scosse. Spavento della popolazione per la scossa più forte degli ultimi 40 anni (4.4!). Danni agli edifici. Centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco. Migliaia (milioni!) di cittadini in pericolo per l’attività del supervulcano dei Campi Flegrei, per il fenomeno del bradisismo (praticamente unico al mondo!) e le decine di scosse con ogni giorno si rilevano nella nostra città.
I Vigili del Fuoco devono rispondere alle richieste della cittadinanza in virtù di un assunto molto corretto, semplice e radicato tra chi ha esigenze di aiuto e soccorso: chiamare i “Pompieri”. Ma i cittadini della zona rossa devono sapere che ad oggi sono ancora orfani di una sede di servizio fondamentale come la “Mostra”.
Da anni Le scriventi si aspettano risposte che puntualmente restano disattese e inevase dalla politica e dall’amministrazione. E intanto il tempo passa, le scosse aumentano e la sede di servizio Mostra resta chiusa.
Inoltre persistono alle ataviche problematiche inerenti le carenze di organico e di automezzi che rischierebbero di portare al collasso il Comando di Napoli.
Per quanto detto sopra Codeste OO.SS. attese le perenni emergenze che connotano la provincia ritengono doveroso rinnovare le seguenti richieste:
Il COORDINAMENTO E SEGRETERIE PROVINCIALI VIGILI DEL FUOCO NAPOLI
• Assegnazione immediata presso il Comando di Napoli del personale ivi residente ma che presta servizio in altri Comandi d’Italia per il potenziamento del dispositivo di soccorso;
• Potenziamento e riclassificazione degli organici del Comando di Napoli e delle sedi di Monteruscello, Giugliano ed Ischia;
• Provvedimenti ad hoc per il Comando di Napoli vista la complessità unica al mondo del territorio (solo a titolo di esempio: la conurbazione, il Vesuvio, il Bradisismo, la Caldera, l’alta densità della popolazione, il tessuto industriale, ecc…) che meriterebbe condizioni e parametri diversi per la formulazione delle piante organiche;
• Immediata risoluzione delle problematiche inerenti l’apertura della sede di servizio Mostra.
Queste OO.SS. in caso di mancato riscontro alle seguenti richieste metteranno in campo ulteriori e più incisive forme di protesta.
FP CGIL VVF FNS CISL UIL PA VVF
Raffaele COZZOLINO Antonio AGA Ciro NOTARO
COORDINAMENTO E SEGRETERIE PROVINCIALI VIGILI DEL FUOCO NAPOLI
Napoli, lì 21/05/2024
Al Sottosegretario con delega ai Vigili del fuoco
On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dip.to Vigili del fuoco S.P. – D.C.
Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo nazionale Vigili del fuoco
Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Responsabile Ufficio Relazioni Sindacali
Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Al Prefetto di Napoli
Dott. Michele DI BARI
Al Direttore VVF Campania
Ing. Emanuele FRANCULLI
Al Comandante VVF Napoli
Ing. Michele MAZZARO