Psicologia: esce Affetti in affitto, la Guida Definitiva alla Psicologia 4.0
È uscito da pochi giorni “Affetti in affitto: La Guida Definitiva alla Psicologia 4.0, Esperienze trasformative, Aneddoti ispiratori e Tecniche di Evoluzione Personale” un manuale eclettico di genere psicologico.
Il libro nasce dalla passione multidisciplinare dello psichiatra Massimo Lanzaro.
L’obiettivo principale che si prefigge il manuale è di porre il focus sul suo lettore, mettendolo al centro, proprio per andare a scavare nei meandri della sua anima e far emergere suo vero potere interiore; in questo modo, potrà intraprendere un percorso di crescita personale, che lo aiuterà a “limare” alcuni suoi punti deboli e affrontare determinate sfide con più determinazione. Perché, sì, è possibile trasformare le nostre debolezze in punti di forza.
L’autore si interfaccia ai suoi lettori utilizzando una psicologia da lui stessa definita “4.0”.
Massimo accoglie le innovazioni scientifiche e le neuroscienze, attraverso aneddoti, racconti e riflessioni, che rendono il suo testo un “gioiello” della psicologia.
Il manuale è diviso in differenti sezioni, con molte parti teoriche, come la psicologica archetipica di James Hillman, la liquidità sociale di Zygmunt Bauman e i bias cognitivi.
Ma la straordinarietà di Lanzaro emerge facendo tesoro degli insegnamenti (spesso dimenticati) dei “big” del passato, proponendo argomenti contemporanei, che analizzano la psiche umana partendo da spunti sociali: la guerra, la pandemia da Covid-19, le relazioni tossiche, i nativi digitali.
Questi sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel testo, regalando ai lettori un libro dalle mie sfaccettature, in grado non solo di teorizzare la psiche umana, ma di vederla da dentro, nella sua totalità, con i limiti, le convinzioni, i desideri e le aspirazioni.
A livello di stile e lessico il linguaggio è abbastanza semplice e genuino, per essere facilmente fruibile, e guidando i lettori attraverso un lungo e importante viaggio introspettivo.
In quest’ultimo capitolo della sua trilogia (Il Medico dell’anima e Le storie che curano), frutto di anni di studio e di esperienze, Lanzaro scrive di “cose di cui si parla molto poco (o di cui si parla così tanto da confondere le persone), in un modo in cui gli altri non parlano”, e lo fa in modo diretto e multidisciplinare.
Con questo manuale, l’autore prende il lettore per mano e lo porta con sé, con gentilezza, delicatezza e semplicità, lungo un percorso ricco e affascinante, fatto di storie, riflessioni e aneddoti, da cui egli stesso ha tratto degli insegnamenti.
Chi è Massimo Lanzaro
Massimo Lanzaro è medico specializzato in Psichiatria. Uno psicoterapeuta, ma anche tanto altro ancora: è appassionato ed esperto di neuroscienze, mindfulness, attualità, cinema, arte, poesia e letteratura, ed è anche fotografo, docente e scrittore.
Insomma, gli interessi dell’autore sono innumerevoli, tanti quanti sono gli argomenti trattati, diversi e apparentemente distanti tra loro, ma in realtà sono strettamente correlati tra loro, grazie alla maestria con cui il dottor Lanzaro parla di argomenti scientifici, in modo chiaro e semplice, ma non per questo superficiale.
Massimo Lanzaro è stato Primario e Lecturer (docente) al Royal Free Hospital di Londra, direttore sanitario in Italia e in Inghilterra, didatta con il Centro per la prevenzione delle psicosi UNIMORE/AUSL RE.
Attualmente è dirigente medico, editorialista e membro del consiglio direttivo di SERMO (la più vasta piattaforma internazionale online per medici). Scrive sulle riviste B-Liminal (UK), sulla C.G. Jung Page (US) e su Ibridamenti/2. Nel complesso, è autore di più di 20 articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali, di oltre 100 scritti che analizzano il cinema, l’arte, la letteratura e la poesia con approccio psico-sociologico, degli ebook Nel punto atomico dove scompare il tempo. Saggi di psicologia (2013), L’effetto Casimir. Nuovi saggi di Psicologia (2015) e Il mito della normalità: intervista a Gabriele La Porta (2018). In particolare, con la casa editrice Mimesis, ha pubblicato il volume Lo schermo e la diagnosi (2019) e, infine, oggi è autore di Affetti in affitto.