Al Nostos Teatro, “Troia City” di Antonio Piccolo, regia di Lino Musella
Sabato 4 febbraio alle 21.00 e domenica 5 alle 19.00, al Nostos Teatro di Aversa, va in scena lo spettacolo “Troia City”, la verità sul caso Aléxandros, testo di Antonio Piccolo, anche in scena con Marco Vidino (ai cordofoni e alle percussioni), con la regia di Lino Musella, liberamente ispirato ai frammenti dell’Aléxandros di Euripide.
Una lavagna, dei gessetti, la sabbia, un cavalluccio rosso. Sulle tracce di una tragedia perduta, un investigatore compie un’indagine per metterne insieme i pezzi, fare luce sui vuoti, ricostruirne la vicenda e i personaggi. Il testo di partenza è Aléxandros, opera di Euripide che ci è giunta incompleta, sorta di “prequel” della guerra di Troia. E chi sarà mai questo Alessandro? Un semplice pastore, forse, eppure molto di più: il protagonista di un mito profondo e affascinante, esplorato ripetutamente dagli autori antichi, ma quasi del tutto ignorato oggi. Un ottimo pretesto per un vero e proprio giallo. La drammaturgia si serve allora dei frammenti della tragedia euripidea, passando liberamente dalla ricomposizione all’invenzione. Lo spettacolo si serve invece delle scorie della devastazione: la distruzione di Troia, l’incendio della biblioteca di Alessandria, la perdita dell’infanzia. Un mondo del passato che tenta di riprendere vita col suono di un racconto, con una voce che canta in greco, con le note degli strumenti che suonano dal vivo.
Nelle note di regia si legge: «Questo lavoro è nato da una commissione: raccontare la tragedia perduta “Aléxandros” di Euripide attraverso una scrittura scenica per un solo interprete. Un compito stimolante ma per niente semplice. Lo studio sui frammenti di questa tragedia ci ha rivelato una vicenda sconosciuta a noi e a molti. “Aléxandros”, infatti, ci è arrivata per frammenti e nei secoli non è mai stata messa in scena, quindi la tragedia non è entrata nel nostro immaginario e le informazioni che contiene sono andate disperse. Il teatro da sempre ha fatto rivivere e reso contemporanei capolavori scritti secoli e secoli fa e grazie alla sua pratica, alla sua ripetizione, ha costruito le fondamenta della nostra cultura. Ma può succedere che la biblioteca d’Alessandria vada in fiamme, molte opere vadano in parte o totalmente perdute, si preferisca rappresentare le opere compiute e non quelle frammentarie, non si tramandi più di anno in anno quel particolare episodio e infine che non si sappia niente per esempio della storia di Alessandro. Per questo abbiamo pensato a questo lavoro come a un giallo, perché abbiamo scoperto semplicemente qualcosa che non conoscevamo, perché alla luce di nuove prove un caso deve essere riaperto, perché ci sembra che questa tragedia possieda elementi fondamentali che ci fanno rileggere
in un’altra chiave alcune tra le pagine più significative della storia più mitica dell’intera cultura
occidentale: La guerra di Troia. La nostra indagine si muove tra i reperti di un’infanzia perduta e reminiscenze scolastiche, costruisce la sua tesi erigendola con cura sera per sera seppur nella fragilità di un castello di sabbia. Alle storie vengono aggiunti nuovi elementi ogni volta che vengono raccontate, come quella del “cavalluccio rosso”, un mito smette di essere classico e diventa moderno poiché scopre il suo doppio. Il teatro metterà insieme i nostri frammenti e ci terrà ancora lo specchio dicendoci sempre chi siamo: vigliacchi ed eroi».
TROIA CITY, la verità sul caso Aléxandros
liberamente ispirato ai frammenti dell’Aléxandros di Euripide
testo di Antonio Piccolo
con Antonio Piccolo e Marco Vidino
(cordofoni e percussioni)
ideazione e regia di Lino Musella
elementi scenici: Paola Castrignanò
assistente alla regia: Melissa Di Genova
luci: Lucio Sabatino
foto di scena: Luca Del Pia / Gennaro Manzo
consulenze filologiche: Lidia Di Giuseppe (greco antico), Antonio Gryllos (neogreco)
una produzione Teatro In Fabula / Quartieri dell’Arte / Galleria Toledo
APPRODI 2022/23
SPETTACOLI
Sabato 4 Febbraio ore 21 – Domenica 5 Febbraio ore 19
TROIA CITY, LA VERITÀ SUL CASO ALÉXANDROS
LIBERAMENTE ISPIRATO AI FRAMMENTI DELL’ALÉXANDROS DI EURIPIDE
testo di Antonio Piccolo
con Antonio Piccolo e Marco Vidino (cordofoni e percussioni)
regia Lino Musella
Domenica 12 Febbraio ore 21
Il Colloquio
con Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino
regia Eduardo Di Pietro
produzione Collettivo LunAzione
Domenica 19 Febbraio ore 19
SERATA CON DEL POTENZIALE
UNO SPETTACOLO CON UMORISMO DI E CON MARCO CECCOTTI
Domenica 12 Marzo ore 19
DON GIOVANNI O L’AMORE INSOPPORTABILE
di e con Ivano Bruner
Sabato 18 Marzo ore 21
FRIESTK in
SUONO RURALE PER EMOZIONE VEGETALE
Concerto per insetti, solchi ed eccessi del cuore
Sabato 1 Aprile ore 21
Hansel e Gretel
di e con Sebastiano Coticelli e Simona Di Maio
musiche dal vivo Dimitri Tetta
Produzione Il Teatro nel Baule
Sabato 22 Aprile ore 21
White Sound – Suono Bianco
di e con Melissa Di Genova e Simona Di Maio
produzione Teatro In Fabula e Il Teatro nel Baule
Sabato 29 Aprile ore 21 – Domenica 30 Aprile ore 19
Caipirinha Caipirinha!
con Giovanni Granatina, Marco Palumbo, Fabio Rossi
regia Sara Sole Notarbartolo
Sabato 20 e 27 Maggio ore 21 Domenica 21 e 28 Maggio ore 19
Aemoraggia
Liberamente tratto da Calderón di Pier Paolo Pasolini
con gli attori del Progetto Nostoi
regia Dimitri Tetta
produzione Nostos Teatro
LABORATORI INTENSIVI
FEBBRAIO:
Venerdì 17 e Sabato 18
Il fascino discutibile dell’umorismo
UN LABORATORIO DI SCRITTURA COMICA SUL SERIO, CONDOTTO DA MARCO CECCOTTI
MARZO:
Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5
La forma del viaggio
Esercizi di radicamento scenico
LABORATORIO INTENSIVO CONDOTTO DA CHIARA MICHELINI