Tecnologia: “Internet e le imprese italiane? Una strada senza vetrine”, arriva il corso SEO di Livecode
Immaginate una strada con tanti negozi. Ma senza insegne, luci né tantomeno vetrine. Ecco, queste sarebbero le vie dello shopping in Italia se i siti internet fossero attività commerciali fisiche.
Secondo un’autorevole ricerca di Instilla, infatti, non solo esiste una “questione meridionale” anche riguardante il web e le nuove tecnologie, ma tutto il panorama nazionale è indietro anni luce. I dati raccolti nel report sulla digitalizzazione delle start-up in Italia nel 2017 parlano chiaro: le start up settentrionali che hanno un sito che rispetti i livelli base di funzionalità sono il 14,4 percento rispetto all’11,5 percento delle meridionali. Su questo insieme, poi, bisogna prendere atto di un altro dato preoccupante: quelle che hanno superato i livelli base di ottimizzazione SEO (tutte quelle buone pratiche per essere reperibili sui motori di ricerca come Google e Bing) sono appena il 6,8 percento. Insomma, benché start-up, anche le imprese più giovani non hanno ancora la coscienza dell’importanza di un buon posizionamento online.
“Per farla semplice, è come se oggi aprissi un negozio e nascondessi dietro a un telo i prodotti nelle vetrine. C’è, quindi, una reale necessità di fornire a piccoli, medi e grandi imprenditori, ma anche a liberi professionisti e quanti altri si interfacciano con internet per lavoro – ossia tutti, al giorno d’oggi – gli strumenti ormai imprescindibili per avere coscienza del panorama digitale in cui si muovono e come farsi trovare in questo. Esattamente come un tempo i bottegai insegnavano ai garzoni a sistemare i prodotti nelle vetrine”. Con queste parole Valerio Granato, fondatore e strategist della digital agency Livecode (http://www.livecode.it), presenta il corso “Il SEO: dalla strategia all’operatività – come fare la differenza su Google” in programma il prossimo 12 maggio presso l’Hotel Naples (corso Umberto I 55, Napoli). Un’intensa giornata di formazione destinata tanto agli esperti quanto ai “profani” della materia, ma che, lavorando con il web, si trovano ad affrontarla ogni giorno.
“Tendiamo ancora a sottovalutare – spiega Granato – l’impatto che l’essere reperibili su internet ha sui nostri business, piccoli e grandi essi siano. Un tempo reputazione e affidabilità erano date dalla pubblicità e dalle vetrine, appunto: non trasmigrare questo stesso concetto nell’era digitale, dove a qualificarci è il fatto che chiunque con uno smartphone digiti il nostro nome e ci trovi, è un errore gravissimo”.
Il corso “Il SEO: dalla strategia all’operatività – come fare la differenza in Google” rientra nell’ottica della mission di Livecode che è quella di “rendere Internet un luogo migliore”, quindi anche attraverso la consapevolezza delle tecnologie e gli strumenti che quello stesso Internet fanno viaggiare.
LA STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è strutturato come una full-immersion di un giorno, dalle 9:00 alle 18:00 di sabato 12 maggio 2018. Servirà ad acquisire i rudimenti per poter aver coscienza delle dinamiche e del funzionamento base della SEO e per chi ha già competenze in materia approfondire alcune tematiche di spessore. Tre i relatori che si alterneranno: Valerio Granato, Gennaro Esposito (web developer) e Gloria Esposito (giornalista specializzata in creazione di contenuti per il web). Nell’iscrizione è compreso il pranzo e l’esercitazione pratica.
Maggiori informazioni su: https://www.corsoseonapoli.it/