Move the Mazda Passion: alla Festa del Cinema di Roma la passione Mazda è ancora protagonista

 Move the Mazda Passion: alla Festa del Cinema di Roma la passione Mazda è ancora protagonista

Auto Mazda

Nel capolavoro di Dino Risi “Il Sorpasso” un formidabile Vittorio Gassman ad un tratto rivolge ad un giovane ed altrettanto straordinario Jean Luis Trintignant questa battuta sulla sfondo di una assolata Italia degli anni ’60, attraversata dalla loro rombante roadster: “Non bevi, non fumi, non sai nemmeno guidare la macchina…ma ti godi la vita tu?” Una frase che racchiude un inno all’automobile ed è l’emblema di un indiscutibile legame tra il cinema (soprattutto Italiano) ed il mondo dell’automobile. L’automobile si presenta sullo schermo, di volta in volta, assumendo valori forti e caratteristiche nette, come personaggio, come testimone, come vero e proprio protagonista, raramente è un mero mezzo di trasporto. E non è un caso: l’automobile ha molti punti di contatto con il cinema poiché entrambi si fondano sul medesimo principio – il movimento – rispondendo al bisogno di movimento insito nell’uomo. Auto e cinema hanno la medesima ragion d’essere ed ambedue nascono nello stesso periodo diventando miti del Novecento. Auto e Cinema modificano la percezione visiva, ampliano le possibilità dello sguardo, forniscono lo spettacolo della visione, ma soprattutto generano emozioni. Questa molteplicità di punti di contatto e analogie tra mondi diversi non potevano sfuggire a Mazda, compagnia che nella mission aziendale ha per l’ appunto l’ideazione non di meri mezzi di trasporto ma di automobili che entrino nella sfera emozionale e nella vita dei propri acquirenti. Una componente emotiva parte integrante fondamentale del codice genetico di ogni vettura ideata da Mazda, costruita attorno alla componente umana del binomio uomo-macchina ed ingegnerizzata per creare la perfetta unione tra esse, una “simbiosi” che in Mazda chiamano Jinba – Ittai.  Mazda, oramai alla quinta partecipazione come auto ufficiale al Festival Internazionale del Film di Roma, già nelle scorse edizioni della kermesse aveva sottolineato questa connessione tra i due mondi, unendoli idealmente, prima trasformando una Mazda MX-5 nella più piccola ed esclusiva sala di proiezione, poi creando un enorme drive in all’Eur dove ospitare oltre 100 possessori MX-5 giunti a Roma con le proprie vetture da tutta Europa. Per questa nuova edizione della manifestazione romana Mazda ha dato vita ad un nuovo evento assieme ai propri clienti: Move the Mazda Passion. La casa non solo ha accompagnato al red carpet le stelle del cinema nell’affascinante modernità dell’Auditorium ma ha voluto celebrare con i propri fan più affezionati il connubio tra auto e cinema, miti della modernità in un evento ad essi dedicato nella serata dello scorso 4 novembre. 15 aficionados di Mazda, sono stati dapprima coinvolti in una emozionante “Red Carpet Experience”, sfilando come personaggi dello Star System sul mitico tappeto rosso della kermesse romana, per poi assistere alla proiezione del film di Paolo Genovese “The Place”, una premiere alla quale sono intervenuti alcuni tra gli interpreti del film. Una serata in cui sono stati protagonisti i clienti, in un ideale ponte tra tecnologia ed arte visiva attraverso un evento improntato alla passione, il cui spirito è in linea con quella filosofia aziendale nel rapportarsi con i propri cliente che è il fulcro dell’azienda di Hiroshima, il Reverse Thinking. Un tratto distintivo dell’approccio di Mazda al proprio cliente, che pone il rapporto personale assieme alla relazione dell’uomo con il prodotto in maniera prioritaria tanto nella progettazione delle vetture quanto nella interazione tra cliente e brand, nell’ottica di fornire sempre l’esperienza ideale cioè facile, personale e connessa, che è la chiave per creare un rapporto più coinvolgente dal lato emotivo. Move the Mazda Passion è un omaggio quindi non solo a due potenti “generatori di emozioni” come auto e cinema ma anche e soprattutto nasce all’insegna al vero e proprio motore dell’animo umano che è centrale nella mission aziendale di Mazda: la passione. Auto, cinema, passione, gli ingredienti di un cocktail che, sapientemente dosato, può essere inebriante.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics