Dal 28 al 31 ottobre il centro di Sant’Antonio Abate sarà trasformato in un grande ristorante all’aperto in occasione del “Divin Castagne”, evento che da sei anni contribuisce a valorizzare la Campania attraverso un percorso che vede protagonisti i prodotti nostrani (ad esempio il fagiolo mustacciello, la patata ricciona, il pomodoro San Marzano, il carciofo violetto, i funghi chiodini e porcini) e le tradizioni regionali ( con particolare attenzione alla musica).
La kermesse è organizzata dall’associazione “Napoli è”, patrocinata dal Comune di Sant’Antonio Abate e realizzata grazie alla collaborazione con Slow Food.
Divin Castagne 2016 sarà strutturato in due momenti ben distinti: la mattina sarà dedicata alle scuole, con i laboratori all’aperto per gli alunni delle scuole elementari di Sant’Antonio Abate e delle città limitrofe, atti ad insegnare le differenze tra le varie tipologie di prodotti delle terra; le ore serali saranno dedicate all’intrattenimento e alla degustazione di piatti tipici e vino.
Nell’ambito della manifestazione sarà allestita un’esposizione micologica, per avvicinare adulti e bambini al mondo dei funghi. Sarà possibile, inoltre, presso il Borsino dei Funghi, acquistare e toccare con mano i funghi tipici del periodo.