Natale 2015: il Vademecum Adiconsum sugli acquisti natalizi
Sarà un Natale all’insegna degli acquisti, in quanto il clima natalizio attira come sempre la voglia di spendere – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – E questo i commercianti lo sanno benissimo, tanto che pur di invogliare a spendere, accanto ai vecchi sistemi quali invio di sms, mail e comunicazioni varie con anticipo sui saldi, a riprova di come le regole su questa forma di sconti sia diventata un vero e proprio colabrodo, quest’anno hanno addirittura mutuato una consuetudine importata da oltreoceano, il c.d. Black Friday.
Anche quest’anno, complice l’allerta terrorismo – prosegue Giordano – si registra un incremento di acquisti su internet. La scelta ricade su acquisti natalizi che siano utili e sostenibili economicamente socialmente ed ambientalmente, anche se questa sostenibilità ha un costo superiore ai prodotti che si acquistano normalmente.
Anche sotto Natale, però, i consumatori – continua Giordano –devono acquistare mettendo in atto alcune accortezze, ad esempio:
· diffidando di quei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati (anche se è a discrezione del commerciante consentirla o meno)
· conservando sempre lo scontrino per potere eventualmente cambiare la merce difettosa
· sapendo che, a parte la merce difettosa, anche il cambio del capo, oltre alla prova, è a discrezione del commerciante. Da tenere ben presente, in caso di acquisti per regali
· facendo valere la garanzia legale sui beni di consumo (con validità di 2 anni) che riconosce il diritto del consumatore a chiedere la riparazione, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, in caso di difetto di conformità
· recedendo dal contratto entro 14 gg in caso di acquisto via internet.