Cala il sipario su CioccolaTò 2015: tutti i numeri della kermesse
È stato davvero un “Chocolate Exploit” quello di CioccolaTò 2105. Ottima è stata la partecipazione del pubblico, che ha toccato punte record di 340.000 visitatori nei due weekend, con uno scontrino medio di euro 7,90 che conferma un trend di ripresa dei consumi e che porta ad un incremento di fatturato superiore dell’11% rispetto al 2014.
La dodicesima edizione della kermesse, che si è conclusa ieri in Piazza San Carlo, a Torino, ha visto ancora una volta la partecipazione dei più importanti operatori nel settore a livello nazionale, con un’attenzione particolare alla tradizione cioccolatiera piemontese.
Ottimo anche il riscontro avuto sul web: su Facebook, nei soli dieci giorni dell’evento, CioccolaTo, la fan page ufficiale della manifestazione ha raggiunto 50.000 interazioni spontanee, lo stesso numero di persone è stato raggiunto dall’account Twitter @CioccolaT0.
Più di 65.000, invece, i visitatori del sito www.cioccola-to.it che ha totalizzato 160.000 visualizzazioni, di cui oltre la metà durante la kermesse.
Organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, CioccolaTò si è avvalsa anche del contributo delle sezioni locali di alcune delle principali associazioni di categoria del territorio: Ascom Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato e Casartigiani.
La presenza di Conpait – Confederazione Pasticceri Italiani, che ha gestito e coordinato le attività del Polo Cioccolato, allestito in Piazza San Carlo, ha contribuito a valorizzare la manifestazione, la cui riuscita è stata frutto di una sinergia ormai consolidata fra le Istituzioni, gli Enti, i partner e gli sponsor protagonisti.
A Domori l’ambitissimo Gianduiotto Award!
Domori si è aggiudicato il Gianduiotto Award 2015, che quest’anno ha premiato il rinomato brand che produce e vende un’ampia gamma di cioccolato gourmet, destinato all’impiego per la pasticceria nell’alta ristorazione e alla vendita al dettaglio in negozi specializzati selezionati.
Infatti, «grazie all’impegno, alla dedizione e alla passione del fondatore Gianluca Franzoni, dal 1997 Domori è stata la prima azienda in Italia a diffondere la cultura del cacao e a far apprezzare al pubblico le differenze fra i cacao di varia provenienza, arrivando poi ad impiegare per la propria produzione l’apprezzatissima e pregiatissima varietà Criollo».
L’atteso riconoscimento, assegnato dalla Città di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, Unioncamere Piemonte, Ascom, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Casartigiani e Epat premia ogni anno il soggetto locale che con la sua attività o i suoi prodotti si sia particolarmente distinto nella valorizzazione e promozione della tradizione cioccolatiera torinese. Anche quest’anno il vincitore è stato scelto tra una rosa di candidati individuati da un’apposita Commissione presieduta da Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura e al Tursimo della Città di Torino. L’iniziativa si svolge ogni anno in occasione del Gianduiotto Day, l’appuntamento annuale appositamente pensato per celebrare con una giornata dedicata, il famoso cioccolatino piemontese, con la partecipazione quest’anno di Pernigotti, Stroppiana, Caffarel, Prodotti Gianduia, Boella & Sorrisi, Domori, Streglio, De Martini, To Ciok e Ziccat.
Grande successo nell’ambito del Gianduiotto Day anche per l’iniziativa promossa in collabrazione con AVSI, in occasione della quale, con un piccolo contributo, i visitatori hanno potuto collezionare originali cartigli e degustare le golose creazioni dei più noti produttori di gianduiotti locali. Il ricavato è stato devoluto all’adozione a distanza di bambini nei Paesi produttori di Cacao.
Degustazioni guidate, Laboratori MasterChoc
Le raffinate degustazioni guidate, fra cui particolarmente graditi sono stati gli appuntamenti riservati a L’eccellenza del cioccolato piemontese, hanno registrato il tutto esaurito, accogliendo oltre 2.500 persone. A fare il pieno di partecipanti anche i Laboratori MasterChoc, organizzati in collaborazione con la Centrale del Latte di Torino e con Bravo: più di 1.500 visitatori di CioccolaTò hanno potuto cimentarsi in prima persona nella lavorazione del cioccolato, sotto la guida di abili Chef e maestri pasticceri fra cui Il Presidente di Conpait, Federico Anzellotti, il Delegato regionale, Alessandro Del Trotti, la cake designer torinese Elena Bosca e Piero Passalacqua.
Complessivamente sono state più di 60 le ore impegnate in veri laboratori di pasticceria. Oltre 100 chili di cioccolato plastico sono stati modellati e lavorati durante le divertenti lezioni di cake design, mentre Torte all’italiana è stato uno degli appuntamenti più partecipati.
Grande successo anche per i laboratori e le degustazioni Gluten Free per adulti proposti in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia), sezione Piemonte Valle D’Aosta, che per la prima volta ha fatto il suo ingresso nella kermesse.
Attività didattiche per bambini
Oltre 1.000 bambini hanno partecipato alle coinvolgenti attività ludico didattiche riservate alle scuole, che hanno consentito ai giovani alunni non solo di cimentarsi nella preparazione di golosi dolcetti, ma anche di scoprire così come nasce il cioccolato e di comprendere appieno il valore del cibo.
Fra le attività dedicate ai più piccoli, particolare successo hanno avuto Piccoli fornai al cioccolato in collaborazione con Centrale del Latte di Torino e alla Scoperta del cioccolato in collaborazione con Slow Food Torino.
Dolci acquisti e non solo cioccolato…
Ancora una volta (e non poteva essere altrimenti!) il Chocolate Show si è rivelato protagonista indiscusso della manifestazione: nel grande emporio del cioccolato il pubblico di CioccolaTò ha potuto scegliere fra oltre 4.000 referenze di prodotti presentati da circa 80 aziende, per oltre 50.000 chili di cioccolato venduti o offerti in degustazione da piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie, piemontesi, nazionali e internazionali. Oltre alla Boutique e alla consueta area Equochocolate, dedicata al cioccolato equo e solidale, grande curiosità ha suscitato lo spazio Vegan Chocolate che per la prima volta ha affiancato l’area Gluten Free. Premiato dal pubblico anche lo spazio Chocostore, che nell’area pedonale di Via Roma, insieme a tanti golosi prodotti ha proposto anche le Choco Shoes, un must have tutto al femminile!
Circa 15.000 tazze di cioccolata calda Eraclea sono state distribuite presso lo stand dedicato. Tra i 32 gusti di bustine monodose proposti il n. 1 Ultra Fondente – cacao 56%, il n. 12 Gianduia e il n. 13 Arancia e Cannella hanno registrato il massimo gradimento dei visitatori. Circa 1.000 persone si sono inoltre fatte immortalare nella simpatica attività fotografica presso lo spazio dedicato.
Grande successo anche per Pernigotti che presso le golose Torrette ha tentato il pubblico con oltre 80.000 assaggi gratuiti dei 4 tesori: Gemma, Cremino, Nocciolato e Gianduiotto.
Ben 684 chili di crema spalmabile Pernigotti nei gusti Gianduja Classico e Gianduja Nero sono inoltre stati distribuiti presso la Spalm Beach, mentre numerosi visitatori si sono scattati originali foto ricordo vicino al Maxi Barattolo di crema spalmabile Pernigotti.
Numeri importanti anche per lo storico brand Caffarel che ha deliziato i palati con l’appuntamento Caffarel ti mette l’oro in bocca proposto nell’ambito del calendario di degustazioni di CioccolaTò. Apprezzatissima anche la struttura a forma di Gianduiotto presente in Piazza San Carlo che ha stimolato la creatività dei visitatori.
Successo per Domori che ha proposto ai visitatori anche un’iniziativa ad hoc dedicata alla cultura del cacao e del suo cioccolato, guidando i più appassionati alla scoperta della pura essenza del cioccolato tramite uno speciale codice di degustazione.
Decine di migliaia di fiocchi di panna sono stati omaggiati dalla Centrale del Latte di Torino, fornitore ufficiale della panna e del latte per CioccolaTò, mentre 1.500 sono stati i partecipanti alla coinvolgente attività di animazione proposta presso lo stand nei due weekend della kermesse.
Nell’ambito della manifestazione, circa 18.000 sono state le cioccolate in tazza proposte e realizzate con il latte della Centrale.
Il Mugnaio del Mulino Bianco, che ha proposto la dolce novità Pane+Cioccolato, merenda ideale per grandi e piccini, ha distribuito oltre 70.000 sampling, mentre sono state circa 45.000 le persone che si sono divertite con il gioco interattivo del Mulino Bianco.
Grande apprezzamento per i raffinati appuntamenti firmati Nespresso, azienda leader nel settore del caffè porzionato di prima qualità che per la prima volta ha presenziato a CioccolaTò. Il pubblico ha potuto degustare i diversi Grand Cru Nespresso presentati dai Coffee Expert Nespresso in abbinamento a golosi cioccolatini. Da segnalare, la partecipazione durante la manifestazione del Coffee Ambassador Nespresso Massimiliano Marchesi.
Oltre 100 persone hanno partecipato agli esclusivi appuntamenti con Venchi e Domori, riservati ai clienti di Intesa Sanpaolo che ha confermato ancora una volta la sua prestigiosa presenza a CioccolaTò, distribuendo circa 1.000 omaggi nella storica filiale di Piazza San Carlo.
Sempre in Piazza San Carlo, Sky ha coinvolto il pubblico per far conoscere le migliori offerte disponibili. Ha inoltre distribuito numerosi gadget personalizzati, oltre 5.000 cioccolatini e fatto giocare i visitatori per vincere i biglietti della finale di XFactor.
Alto gradimento anche per la Filatelia di Poste Italiane che ha partecipato a CioccolaTò con una speciale iniziativa dedicata agli amanti del collezionismo. In tanti si sono rivolti all’apposito desk allestito presso il Polo Cioccolato per ottenere l’annullo filatelico con bollo da apporre su apposite cartoline dedicate all’evento.
CioccolaTò a Spasso per Torino
Grazie a Turismo Torino e Provincia è stato possibile unire la passione per il cioccolato al piacere di visitare la capitale sabauda. Fra i servizi offerti, il City Sightseeing Torino per ammirare gli scorci insoliti e affascinanti della città a bordo del bus panoramico e il Tour Torino Golosa, itinerario goloso alla scoperta dei segreti dei Maestri del Gusto, tra storia ed enogastronomia.
I CioccolaTOUR, organizzati in collaborazione con FEDERAGIT Confesercenti, hanno condotto turisti e visitatori attraverso itinerari nella storia e nell’atmosfera dei ciocolatè torinesi, mentre agli amanti delle passeggiate, Turin Walks ha permesso di intraprendere altri suggestivi percorsi, con itinerari guidati anche in lingua inglese, fra le cioccolaterie storiche della città. E se il Gruppo Torinese Trasporti ha proposto al pubblico di CioccolaTò un piacevole viaggio a bordo del Gusto Tram, i più audaci hanno potuto unire l’emozione del volo al piacere del cioccolato, partecipando ai voli in Mongolfiera proposti in collaborazione con Turin Eye.
Approfondimenti Culturali
Gli appuntamenti culturali si sono arricchiti quest’anno della presentazione del Premio Gelato Giovani, organizzato dall’Associazione pièce, con la partecipazione del Maestro Gelatiere Alberto Marchetti, protagonista di una spettacolare dimostrazione insieme agli studenti degli Istituti Alberghieri piemontesi.
Molto partecipati anche gli appuntamenti con La Disfida del Bonèt, competizione gastronomica organizzata da Slow Food Piemonte – Valle D’Aosta e presentata da Leo Rieser, e la presentazione del Torrone e del Ciocolato della Legalità prodotti da Libera Piemonte in collaborazione rispettivamente con Ziccat e con l’Istituto Beccaria di Torino.
Applaudita anche la presentazione del Premio Cioccolato Giovani organizzato dall’Associazione Piemonte Mese e da Pasticceria Internazionale insieme all’Associazione pièce.
Molto seguita e apprezzata la tradizionale rassegna letteraria proposta da Cioccolata con l’Autore, realizzata in collaborazione con Gaffi, Edizioni d’Este, Piemme Edizioni, Mondadori, Alzani editore, Albatros Il Filo, Daniela Piazza Editore, Gambero Rosso e Jouvence durante la quale gli scrittori hanno presentato le loro ultime produzioni letterarie accompagnati da una cioccolata calda Eraclea.
Particolarmente apprezzati anche gli appuntamenti con Miti e riti. La vera storia del cioccolato in collaborazione con Nicoletta Calapà, appuntamenti che hanno portato i visitatori all’interno del Museo Accorsi Ometto per scoprire la vera storia del cioccolato grazie ad aneddoti e piacevoli intermezzi teatrali, con tanto di piccoli assaggi finali.
Un vasto pubblico ha ammirato l’interessante mostra Exploit Chocolate, proposta dal Gruppo Fotografico La Mole, in collaborazione con gli allievi della Kryolan Academy di Torino, mentre tantissimi ascoltatori hanno risposto alle domande del Choco Quiz in onda nei giorni della kermesse su Radio Veronica One, vincendo complessivamente più di 10 chili di cioccolato.
Numeri importanti, quelli raggiunti in questi anni da CioccolaTò che con la sua edizione 2015 ha raggiunto un vero e proprio Chocolate Exploit, testimoniando ancora una volta il ruolo chiave della Città di Torino nel panorama del cioccolato italiano.