Mensa scolastica a Benevento, il Comitato Genitori Ic San Filippo scrive al sindaco Pepe
Gentile Sig. Sindaco,
abbiamo appreso dai giornali che il giorno 23 novembre finalmente riprenderà dopo diversi mesi il servizio di mensa scolastica e di questo noi genitori non possiamo che esserne felici. Naturalmente dopo tutto quello che è successo lo scorso anno, saremo vigili per capire se il servizio sarà realmente efficiente sotto tutti i punti di vista e per questo siamo pronti ad effettuare controlli quotidiani che ci permettano di valutare prima di tutto la qualità dei pasti che dovrà essere quella indicata nel famoso capitolato del relativo bando di affidamento.
Contestualmente le facciamo presente che i genitori che rappresentiamo sono ancora molto scettici e amareggiati e prima di “fidarsi” pienamente del nuovo servizio, vorranno valutarlo attraverso “fatti” concreti che possano mitigare, almeno in parte, quelli che sono stati i disagi che per tutto questo tempo si sono ritrovati loro malgrado a dover affrontare: preparazione al mattino presto dei panini e delle merende, disagevoli spostamenti casa-scuola/scuola-casa per i rientri, cambio di piano di studio da tempo pieno a modulare, ecc.
Proprio per questo crediamo che il Comune per riacquistare almeno in parte la fiducia dei genitori, oltre a garantire il livello standard in termini di qualità e rispetto di tutte le linee del Bando, potrebbe pensare ad alcune “azioni concrete” che vi proponiamo qui di seguito:
1- 1. Approvazione immediata dell’ormai famosa “Carta dei Servizi”, indispensabile e fondamentale per dare anche a noi la possibilità di gestire in pieno un buon sistema di controllo sul servizio mensa affidato alla nuova ditta e che ci è stato garantito nei diversi incontri effettuati da noi rappresentanti e da diversi genitori negli ultimi mesi
2- 2. Annullamento e quindi una sorta di “condono” di tutti quei “debiti rimanenti” che molti genitori si sono visti recapitare via sms. Non ci sembra il caso infatti di richiedere ancora un pagamento a saldo di un servizio scadente sotto tutti i punti di vista, di cui di fatto è responsabile il Comune e che ha causato disagi a tutti quei genitori che si sono ritrovati improvvisamente anche a dover fronteggiare un danno economico oltre che logistico e di organizzazione familiare
3- 3. Utilizzo dell’importo risparmiato dal Comune relativo ai tre mesi di assenza della mensa per dimezzare almeno per quest’anno il ticket dei pasti mensa
Come solitamente ci è successo in questi mesi, ci sembra evidente, che le nostre proposte siano sempre pensate nell’ottica del “buon senso”, lo stesso che speriamo Lei come Sindaco e quindi Primo cittadino di Benevento possa recepire e mostrarci come farebbe il buon padre di famiglia che ha a cuore le esigenze dei suoi familiari.
Rimanendo in attesa di un suo gentile riscontro in merito a quanto, siamo disponibili quando vuole per organizzare un eventuale incontro che possa servire ad approfondire la questione oppure per proporci altre iniziative e/o idee che ha in mente.”Così una lettera indirizzata al sindaco di Benevento Fausto Pepe da parte del Comitato dei genitori dell’istituto comprensivo “S. Filippo”.