Al Comune di Castel San Giorgio la II edizione di “Figli di Napoli”

 Al Comune di Castel San Giorgio la II edizione di “Figli di Napoli”

Mamma Napoli. Mamma di figli illustri. E “Figli di Napoli”, giunta alla seconda edizione dopo la prima dello scorso inverno, è il titolo della rassegna organizzata dal giornalista Rai Giuseppe De Caro, dal copywriter Mario D’Arco e dall’associazione “Circondario Briganti” presso l’aula consiliare del comune di Castel San Giorgio (SA). Tre le serate, ad ingresso libero, con inizio alle 20:30, in programma giovedì 24, venerdì 25 e lunedì 28 SETTEMBRE 2015. L’evento, l’ultimo del calendario di “Vivi l’estate” varato dall’amministrazione comunale di Castel San Giorgio, si articolerà tra teatro, conversazioni e musica. Obiettivo è rendere omaggio alla memoria di artisti che hanno fatto grande la città di Napoli portandone alto il nome in Italia e nel mondo.
Si partirà giovedì 24 settembre con la serata dedicata a Titina De Filippo. Ospite sarà il musicista BRUNELLO CANESSA, nipote dell’attrice. Canessa racconterà di sua zia, si soffermerà sul rapporto tra poesia e musica, relativamente alla canzone napoletana, e proporrà brani della compilation “Io, uno dei tre” che ha realizzato musicando poesie scritte da Titina, nel periodo tra il ritiro dalle scene e la morte. Liriche interpretate, tra gli altri, da Lina Sastri, Pietra Montecorvino, Nino Buonocore, Ron, Eugenio Bennato, Leopoldo Mastelloni, Cecilia Gasdia e Grazia De Michele. Titina era attrice immensa, capace di spaziare dalle parti comiche a quelle drammatiche, ma anche sceneggiatrice, poetessa e pittrice, con la tecnica del collage. Dal repertorio di Titina, troppo spesso finita nel cono d’ombra dei fratelli Eduardo e Peppino, sarà tratto l’omaggio teatrale della compagnia “Primomito Teatro Sangiorgese”.
Si proseguirà venerdì 25 settembre ricordando Massimo Troisi. Ospite sarà l’attore RENATO SCARPA che ha conosciuto direttamente il primo e l’ultimo Troisi interpretando “Robertino” in “Ricomincio da tre” e il capo telegrafista “Giorgio Serafini” nel “Postino”. Impostosi al teatro, al cinema e in tv Scarpa è attore di fama ed esperienza. E’ stato anche il “Cazzaniga” di “Così parlò Bellavista” di Luciano De Crescenzo ed, inoltre, ha lavorato con registi del calibro di Paolo e Vittorio Taviani, Bellocchio, Montaldo, Comencini, Rossellini, Monicelli, Liliana Cavani, Argento, Verdone, Moretti e Garrone. Tra aneddoti e curiosità Scarpa racconterà il Troisi pubblico e privato, davanti e dietro la macchina da presa, sul set e nelle pause, il collega e l’amico. L’omaggio teatrale sarà curato dalla compagnia “I Pappasagi”.
Si chiuderà lunedì 28 settembre con la serata dedicata a Pino Daniele. Ospite sarà il pianista e tastierista JOE AMORUSO che, negli anni Ottanta, ha fatto parte della super band del Neapolitan Power , capitanata da Pino, e composta da Tullio De Piscopo, Tony Esposito, James Senese e Rino Zurzolo. Joe racconterà di quella stagione e della lunga amicizia col “Nero a metà”, andata avanti fino alla fine. Amoruso è un fantasista del jazz e del pop ed è considerato uno degli inventori del blues partenopeo. Ha collaborato anche con Vasco Rossi col quale incise “Cosa succede in città” e con Zucchero. L’omaggio teatrale sarà curato della compagnia “Anime ribelli”.
“Ricordare artisti che hanno fatto grande la nostra terra e ne hanno portato alto il nome nel mondo ci aiuta a rinsaldare il legame con essa. Un legame che deve essere sempre forte e che, invece, troppo spesso è sopito- dice il presidente del Circondario Briganti Luca Amabile – Titina De Filippo, Massimo Troisi, Pino Daniele e tanti altri “Figli di Napoli” ci hanno resi orgogliosi di essere meridionali. Un orgoglio che deve restare vivo e va trasmesso, in particolar modo, alle nuove generazioni”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics