Domenica 13 settembre 2015 alle ore 19:00 Iocisto #lalibreriaditti ospita lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz e il Grand Tour alla rovescia lungo l’Appia perduta.
La via Appia, la Regina Viarum, la madre dimenticata di tutte le strade europee, è stata ripercorsa interamente a piedi da Roma a Brindisi con lo scopo di mettere in luce il grande valore storico e culturale di una memoria che congiunge quattro regioni del sud, attraversando territori splendidi e spesso dimenticati.
Lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz con altri camminatori da questo viaggio ha tratto un racconto a puntate, pubblicato nel mese di agosto sul quotidiano La Repubblica.
Con l’autore sarà presente anche il regista Alessandro Scillitani che ha realizzato una serie di documentari tratti da questi racconti di viaggio dal titolo “Il cammino dell’Appia Antica”La diagonale d’oriente concepita da un cieco.
La carovana che è ripartita il 4 settembre per fare la strada al contrario, farà tappa a Napoli a iocisto per raccontare questa esperienza e mostrare il film in anteprima.
Iocisto Via Cimarosa 20 (Piazza Fuga)
Iocisto è la prima libreria popolare a Napoli aperta grazie alla volontà e al sostegno di tantissimi cittadini che un anno fa hanno deciso di intraprendere un “cammino” contro la chiusura delle tante librerie e luoghi di cultura in città. Un esperimento di partecipazione dal basso, un luogo di incontro tra autori e lettori dove trovano spazio oltre alla normale vendita di libri tantissime altre attività grazie alla rete che si sta costruendo con associazioni e realtà del territorio.