Trenitalia, Campania: nuove self service e validatrici nella stazione di Piazza Garibaldi
Prosegue il piano della Direzione Regionale Campania di Trenitalia per l’installazione di nuove emettitrici automatiche di biglietti e macchine validatrici.
Tre nuove self service sono state installate oggi nel corridoio del piano -1 di Napoli Centrale che conduce ai binari della linea 2, nella stazione sotterranea Piazza Garibaldi, insieme a 8 nuovi dispositivi per la convalida dei biglietti.
Le macchine, tutte di ultima generazione, rilasciano biglietti e abbonamenti per ogni tipologia di treno: Metropolitane (linea 2), Regionali, Intercity e Frecce.
Il sistema di acquisto del titolo di viaggio, facilitato da un menù rapido e intuitivo che consente di concludere l’operazione in poche fasi, ha contribuito al gradimento espresso dalla clientela verso le biglietterie elettroniche e alla loro crescente diffusione.
Collegate in rete, la loro efficienza e quella delle validatrici è monitorata in tempo reale per consentire, anche da remoto, accertamenti sul corretto funzionamento, verifiche tecniche e rapidi interventi di ripristino in caso di necessità.
Con quelle attivate oggi, salgono a 70 le nuove self service installate nelle stazioni della rete ferroviaria regionale che, insieme alle 400 validatrici, hanno richiesto un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro.