Napoli ricorda e commemora il grande regista napoletano Francesco Rosi
Napoli ricorda e commemora il grande regista napoletano Francesco Rosi con una giornata, martedì 3 marzo, a lui dedicata.
L’iniziativa del Comune di Napoli è promossa dal Sindaco Luigi de Magistris e dall’Assessore alla cultura Nino Daniele.
Nella mattinata, alle 10,30 al Maschio Angioino, alla presenza del Sindaco, della figlia Carolina Rosi e di Luca De Filippo, si terrà una commemorazione nella storica Sala dei Baroni, luogo simbolo di uno dei più significativi film del regista: Le mani sulla città. Dopo l’introduzione dell’Assessore alla cultura Nino Daniele sono previsti gli interventi del regista Roberto Andò, dello scrittore Raffaele La Capria, del regista Mario Martone e del regista Giuseppe Tornatore.
Nell’ambito della giornata, l’Università Federico II, alle 16, nell’Aula Magna storica di corso Umberto I 40, ricorderà Rosi in un incontro dal titolo “Da Le Mani sulla città alla Napoli contemporanea”, coordinato da Alessandro Castagnaro.
Dopo i saluti di Gaetano Manfredi, Guido Trombetti, Luigi de Magistris e Mario Losasso ci saranno le testimonianze di Massimo Rosi e Raffaele La Capria.
La giornata, dedicata al regista scomparso, vuole porre l’attenzione sul valore storico che ha assunto l’opera del Maestro Rosi nella lettura delle trasformazioni urbane degli anni ’60 a Napoli e in Italia e quanto tale documento possa rappresentare uno strumento di analisi per lo sviluppo della città contemporanea.
Interverranno, moderati da Alessandro Barbano, Pasquale Belfiore, Alessandro Dal Piaz, Luigi Musella, Valerio Caprara con le conclusioni di Arturo De Vivo.
Alle 19 al cinema Academy Astra di via Mezzocannone ci sarà la proiezione del film ‘Le Mani sulla città’ con commento critico di Corrado Calenda e successivo dibattito. L’evento si svolgerà alla presenza della figlia Carolina Rosi e della famiglia.